Trainito alla guida dell’Opera Nazionale Montessori

L’Opera Nazionale Montessori (ONM) ha un nuovo presidente nella persona di Giovanni Trainito, già direttore generale, capo di gabinetto e capo dipartimento del ministero della PI con i ministri Berlinguer e De Mauro.
L’Opera Nazionale Montessori, fondata dalla stessa Maria Montessori nel 1924, ha per Statuto “il fine di promuovere lo sviluppo e la diffusione dello studio e dell’applicazione del metodo di insegnamento di Maria Montessori“, adottato in quasi tutto il mondo, e in particolare negli USA.
L’organizzazione e lo svolgimento dei corsi speciali di differenziazione didattica, promossi e organizzati dall’Opera con l’autorizzazione del Ministro P.I., rappresenta l’attività principale dell’ONM perché il personale docente da assegnare alle sezioni di scuola dell’infanzia ed alla classi di scuola primaria che adottano il metodo Montessori deve essere in possesso dell’apposita specializzazione e cioè dello specifico diploma per l’insegnamento della didattica differenziata Montessori.
Un’altra importante attività dell’ONM è quella di assistenza tecnica alle scuole che adottano il metodo Montessori e di aggiornamento agli insegnanti delle scuole stesse, previsto da un’apposita Convenzione tra il Ministro della Pubblica Istruzione e l’Opera stessa.
L’Opera, infine, organizza e svolge in maniera sistematica corsi di preparazione e formazione montessoriana per educatori della prima infanzia al fine di realizzare la continuità educativa del bambino, principio fondamentale del pensiero di Maria Montessori.