Tracce prima prova maturità 2019 in diretta: Ungaretti, Dalla Chiesa e Bartali tra i protagonisti

Ungaretti, Bartali, Dalla Chiesa. E poi ancora: Stajano e Sciascia. Sono questi i nomi che gli studenti ricorderanno come protagonisti delle tracce prima prova maturità 2019. Oggi è infatti ufficialmente iniziato l‘esame di Stato 2019, quello che verrà ricordato sicuramente per tutte le sue novità: sarà il primo senza terza prova, con la doppia materia in seconda e con dei cambiamenti anche per quanto riguarda le tracce prima prova maturità 2019. Per aiutare i maturandi a entrare in confidenza con tutte queste novità prima del giorno degli scritti, il Ministero dell’Istruzione ha realizzato diverse giornate nazionali dedicate alle simulazioni prima prova maturità 2019 e alle simulazioni seconda prova maturità 2019 che si sono svolte tar febbraio e aprile scorso. Tuttoscuola, per aiutare ad avere chiaro cosa studenti e docenti si troveranno di fronte il giorno della prima prova maturità 2019, riassume di seguito tutti i cambiamenti che la vedono protagonista, ma anche quando si svolgerà, la struttura delle tracce prima prova maturità 2019 e la durata. Commentiamo insieme le tracce della prima prova e seguiamo la maturità 2019 minuto per minuto.

Il codice del plico telematico

Puntualissimo alle 8,30 il Miur ha reso nota la chiave per aprire il plico telematico contenente le tracce prima prova maturità 2019. La chiave del plico telematico è 4V727 IR4SX MSZVI 3P7U2 M9LAA

 

  

Prima prova maturità 2019: le tracce

Analisi del testo prima prova maturità 2019 – Poesia, “Il porto sepolto” di Ungaretti 
“Il porto sepolto” è la poesia di Giuseppe Ungaretti che dà il titolo alla raccolta “L’allegria”. Il titolo  reca anche un significato introspettivo dato che per Ungaretti questo luogo misterioso è assunto a simbolo di ciò che resta segreto e indecifrabile nell’animo umano. Ai maturandi viene chiesta l’analisi e l’interpretazione di questo testo letterario.

 Analisi del testo prima prova maturità 2019 – Prosa, “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia 
“Il giorno della civetta” è un romanzo di Leonardo Sciascia che racconta la storia di alcuni omicidi commessi dalla mafia e della lotta del comandante dei Carabinieri Bellodi per scoprire la verità ed arrestare i colpevoli. Nel 1968 il regista Damiano Damiani ha tratto un film da questo romanzo.

Tema di attualità tra sport e storia: Gino Bartali
 Il grande campione di ciclismo, “Giusto tra le nazioni”, fa il suo ingresso nelle tracce prima prova maturità 2019. Partendo da un articolo di Cristiano Gatti del 2013, i ragazzi riflettono sui meriti non solo sportivi del Bartali uomo che con la sua bicicletta non ha esitato a infilare nel telaio documenti falsi per consegnarli agli ebrei braccati dai fascisti salvandoli dalla morte.

Testo argomentativo su Corrado Stajano, “Eredità del Novecento”
Corrado Stajano, giornalista e scrittore è spunto per l’analisi e la produzione del testo argomentativo all’esame di maturità. Il brano fa parte della raccolta di saggi “La cultura italiana del 900”. Ai ragazzi viene chiesto di riflettere sulla vita degli uomini e delle donne nel corso del secolo.

Testo argomentativo, Tomaso Montanari, “Istruzioni per l’uso del futuro”
Un testo di Tomaso Montanari che si intitola “Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà” è una delle tracce per la tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) proposta agli studenti nell’esame di maturità.

Tema di attualità, Dalla Chiesa martire dello Stato 
Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia con la moglie Emanuela Setti Carraro, è nella traccia di uno dei due temi di attualità per la maturità di quest’anno. Agli studenti viene chiesto di redigere un elaborato traendo spunto dalla drammatica vicenda attraverso letture e le conoscenze personali.

Qui le tracce ufficiali della maturità 2019

Lisa Bartali, nipote del campione di ciclismo, figlia di Luigi, su Facebook commenta: “Non c’erano dubbi che il nonno fosse entrato già da un bel pezzo nella Storia italiana, ma che sia argomento scolastico di questo rilievo è una notizia eccezionale. In bocca al lupo agli studenti che scriveranno su nonno Gino, Giusto tra le Nazioni!”. 

Indiscrezioni sulle tracce scelte dei maturandi. A rivelarle è il portale per studenti ScuolaZoo che secondo cui la maggioranza dei ragazzi alle prese con le tracce prima prova maturità 2019 starebbe scegliendo quelle di attualità in particolare, quella tratta dal discorso del prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dall’uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo e quella, su sport e storia, che parte dall’articolo del giornalista Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali.

Tracce prima prova maturità 2019, l’in bocca al lupo del ministro Bussetti

“Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi ‘La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità’ (Lucio Anneo Seneca)”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti agli studenti che hanno a che fare con le tracce prima prova maturità 2019.

Prima prova maturità 2019: data

Il giorno in cui i maturandi fanno i conti con la loro prima prova maturità 2019 è stato stabilito dal Miur per oggi, mercoledì 19 giugno 2019. Qui è possibile trovare tutte le date dell’esame di Stato.

Prima prova maturità 2019: quanto dura?

Gli studenti, il prossimo 19 giugno avranno 6 ore di tempo per svolgere la loro traccia prima prova maturità 2019. 

Tracce prima prova esame di Stato 2019: le tipologie 

I ragazzi potranno scegliere di svolgere la propria traccia prima prova maturità 2019 tra le seguenti tipologie:

A. Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano (2 tracce prima prova maturità)
B. Analisi e produzione di un testo argomentativo (3 tracce prima prova maturità)
C. Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità (2 tracce prima prova maturità)

Tracce prima prova maturità 2019: struttura delle tracce tipologia A

Saranno fornite due tracce prima prova maturità 2019 che possano coprire due ambiti cronologici o due generi o forme testuali. La traccia prova maturità 2019 di tale tipologia conterrà un unico testo «di senso compiuto, rispetto al quale il candidato sarà chiamato a comprendere le tesi e gli snodi argomentativi presentati. Dopo tale fase di comprensione ed analisi, la traccia chiederà  una produzione, nella quale lo studente esporrà le sue riflessioni intorno alla tesi (o alle tesi) avanzate nel testo di appoggio, anche sulla base delle conoscenze acquisite nel suo specifico corso di studi.

Tracce prima prova maturità 2019: struttura delle tracce tipologia B

La traccia prima prova maturità 2019 proporrà un singolo testo compiuto o un estratto sufficientemente rappresentativo ricavato da una trattazione più ampia, chiedendone in primo luogo un’interpretazione/comprensione sia dei singoli passaggi sia dell’insieme. La prima parte sarà seguita da un commento, nel quale lo studente esporrà le sue riflessioni intorno alla (o alle) tesi di fondo avanzate nel testo d’appoggio, anche sulla base delle conoscenze acquisite nel suo specifico percorso di studio (tre tracce). La traccia prima prova maturità 2019 di tale tipologia conterrà un unico testo di senso compiuto, rispetto al quale il candidato sarà chiamato a  comprendere le tesi e gli snodi argomentativi presentati.  Dopo tale fase di comprensione ed analisi, la traccia chiederà  una produzione, nella quale lo studente esporrà le sue riflessioni intorno alla tesi (o alle tesi) avanzate nel testo di appoggio, anche sulla base delle conoscenze acquisite nel suo specifico corso di studi.

Tracce prima prova maturità 2019: struttura delle tracce tipologia C

La traccia prima prova maturità 2019 proporrà problematiche vicine all’orizzonte esperienziale delle studentesse e degli studenti e potrà essere accompagnata da un breve testo di appoggio che  fornisca ulteriori spunti di riflessione. Si potrà richiedere al candidato di inserire un titolo coerente allo svolgimento e di organizzare il commento attraverso una scansione interna, con paragrafi muniti di un titolo (due tracce). La traccia trarrà spunto da un testo di appoggio, inerente tematiche potenzialmente vicine all’orizzonte esperienziale del candidato. Rispetto a tali tematiche, il candidato sarà chiamato ad esporre, in modo organico e ben strutturato, riflessioni ed argomentazioni che potranno essere corredate da una scansione interna (con paragrafi muniti di titolo).

Maturità 2019: scopri il mini ciclo di Tuttoscuola

Con il decreto legislativo numero 62 del 2017 sono state stabilite nuove modalità per lo svolgimento degli Esami di Stato della secondaria di II grado. Per aiutare i docenti, gli studenti e i genitori a capire come sta cambiando la maturità, Tuttoscuola ha realizzato un mini ciclo di webinar + Guida. Per saperne di più clicca qui.