Tfa ordinario 2014 II ciclo, al via i test di accesso

Sono iniziati oggi, lunedì 14 luglio, e avranno duarata fino al 31 luglio, le prove preselettive di accesso ai corsi del secondo ciclo Tfa Ordinario, che dovrebbero cominciare ad autunno inoltrato.

Il test preliminare, uguale in tutta Italia, è composto da 60 domande a risposta chiusa e prevede 4 opzioni di risposta, di cui una sola è quella corretta. Cinquanta domande sono volte ad accertare le competenze disciplinari relative alle materie di insegnamento di ciascuna classe di concorso e dieci domande verificano competenze e abilità linguistiche dell’italiano. Il tempo per rispondere ai test è di due ore.

Sul sito del Miur sono reperibili tutte le date dei test.

Una volta superato il test (con un punteggio di almeno 21/30, corrispondente ad almeno 42 risposte corrette su 60), si potrà accedere alla prova scritta di ottobre, e, in caso di ulteriore superamento, all’orale.

A contendersi i circa 29mila posti in palio, che includono anche i tirocini nel sostegno, sono 146.742 iscritti,aventi un’età media di 33,6 anni, e una netta prevalenza femminile (il 68,7% dei candidati).

È possibile verificare il luogo in cui si svolgeranno i test sul sito del Cineca, utilizzando le credenziali ricevute in fase di iscrizione.