Tamburi di pace: il 27 marzo, a Roma, suoni e poesie

Lunedì 27 marzo, dalle 10 alle 13, a Roma come in numerose altre città europee, 1000 studenti italiani provenienti dalle scuole di Roma e di altre Regioni italiane saranno i protagonisti dell’evento I tamburi per la pace 2017. Suoni e poesie per la pace, promosso dall’ONG ‘EIP Italia Scuola Strumento di Pace’ insieme al Comune di Roma, Assessorato alla scuola, alla persona e alla comunità solidale, al CIME del Movimento Federalista europeo e alla Maison Internazionale poesie-enfance di Bruxelles.

Il Motto dell’evento scelto per quest’anno, in occasione delle celebrazioni per il 60° Anniversario dei Trattati di Roma, è “Cambiamo rotta all’Europa per una fraternità di tutti colori”, mentre la proposta dei giovani è “Non Muri, ma Ponti di Pace e solidarietà.

Gli studenti sono chiamati a elaborare componimenti poetici, ispirati al tema della pace, e a formulare proposte. I testi saranno letti nella Sala della Protomoteca, alla presenza della Vicepresidente del Senato Linda Lanzillotta, della Sindaca di Roma Virginia Raggi, dell’Assessora alla Scuola, alla Persona e Comunità solidale, e dell’Ambasciatore UE Jan Tobinskij.

L’evento è organizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Camera, del Ministero della Pubblica Istruzione-Direzione Generale per lo studente, del Ministero Affari Esteri, della Commissione Europea. È prevista una Tavola Rotonda nella Sala della Protomoteca, al termine della quale, alle ore 12, i 1000 giovani intervenuti da tutta Italia confluiranno nella Piazza del Campidoglio dove saranno suonati i tamburi per la pace, ci saranno musiche e cori di due scuole, e saranno inviati, legati a palloncini colorati, i messaggi di pace dei giovani italiani ai loro amici europei. 

Per informazioni:
e.mail –  sirena_eip@fastwebnet.it
Cell 3381914613

Clicca qui per scaricare il manifesto dell’evento