Tuttoscuola: Scuola digitale

Tablet School/2: studenti alla lavagna per una stagione formativa più ricca

Appare opportuno interrogarsi su quale direzione stia prendendo la scuola digitale. Quali sono i pro e i contro, di questa “rivoluzione” in atto dei paradigmi dell’apprendimento, le forme, i tempi e i modi di generalizzazione? Come fare per trasformare un obiettivo in un progetto con indicazioni precise delle modalità, dei responsabili delle metriche di controllo dei risultati?

La professoressa Dianora Bardi, Vice presidente di Impara Digitale, associazione non profit che focalizza la sua attività sulla formazione dei docenti, osserva che “alcuni guardano alla tecnologia come al salvagente al quale aggrapparsi, altri come ad una pericolosa minaccia. Entrambi gli atteggiamenti sono “sbagliati” la tecnologia è utile quando sappiamo sfruttarne gli stimoli, dannosa se ci limitiamo a subirla”.

Il dott. Luca Danovaro, Corporate Marketing Director di Samsung Electronics, main sponsor dell’evento spiega che “la partecipazione di Samsung intende consolidare la promozione della diffusione della cultura tecnologica con la collaborazione di docenti, studenti, associazioni, organizzazioni impegnati  e mondo dell’impresa”.

Protagonisti indiscussi dell’evento saranno i docenti, gli esperti ma soprattutto gli studenti. Perché è dalle competenze e dalle passioni dei ragazzi che bisogna partire per costruire la scuola digitale del futuro.

Il pomeriggio sarà articolato in sessioni tematiche centrate sulla formazione dei docenti, sulla collaborazione con università, mondo del lavoro, con editori, produttori di tecnologie e software, esperti sulla didattica nel mondo dei social network. Inoltre i  ragazzi presenteranno le esperienze in corso presso le proprie classi  con premiazione finale della migliore.

Il Centro Studi Impara Digitale organizza l’evento in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Tuttoscuola, RCS Education, Zanichelli, Mondadori Education, MagneticMedia Network S.p.A., C2 Group, RAI Educational, Rai Scuola, Radio 24, Nova24, L’eco di Bergamo. Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito: http://studenti.imparadigitale.it/ 

Forgot Password