Supplenze sui posti del potenziamento

Primi chiarimenti sul problema delle sostituzioni dei docenti dell’organico potenziato nominati in ruolo nei giorni scorsi.

L’USR Lazio con nota prot. 31061 del 27 novembre 2015 ha fornito chiarimenti in merito, precisando che “non si darà luogo a sostituzioni brevi e saltuarie né, per il corrente a.s., a supplenze fino all’avente titolo; potranno invece essere stipulati incarichi a tempo determinato con scadenza 30 giugno, in tutti i casi in cui l’assegnazione della sede di neo-immessi in ruolo sia stato oggetto di differimento.”

Il differimento di cui si parla è riferito a docenti, già nominati supplenti altrove, che, nominati in ruolo, hanno diritto a rimanere nella sede già scelta per la supplenza.

Vi sono anche posti del potenziamento rimasti vacanti per mancanza di aspiranti. Per tali casi la nota precisa che “I contratti a tempo determinato su posti di potenziamento trimasti vacanti (non assegnato alcun docente per mancanza di aspiranti” andranno stipulati con scadenza 30 giugno 2016 (con possibilità di proroga al 31 agosto 2016).

Resta confermato che i docenti dell’organico potenziato, se assenti per qualsiasi ragione, non potranno essere sostituiti.

È presumibile che la nota dell’USR Lazio sia stata concordata con la Direzione Generale del personale presso il Miur e che, quindi, sia la stessa inviata dagli altri Uffici Scolastici Regionali alle istituzioni scolastiche.