Studenti e prof in scena: uno spettacolo che rivoluziona il modo di fare scuola

Come annunciato da Tuttoscuola, è andato in scena lo scorso 4 giugno, in doppia replica, al Teatro del Lido di Ostia,  lo spettacolo conclusivo del Laboratorio Teatrico del Liceo Labriola di Ostia, che ha visto impegnati insieme sul palco 34 studenti e 14 loro professori, nello spettacolo dal titolo “L’Onda”.

Guarda la gallery dello spettacolo

Un testo che parla di scuola, dei rapporti che si instaurano al suo interno, di scoperte e di disagio. Intenso ed emozionante, perfetto coronamento di un’esperienza unica di formazione, condivisione e ricerca. Ragazzi e docenti insieme, uniti da un fine comune, hanno dato il massimo, generando un’atmosfera così densa di emozione da rapire il pubblico, lasciandolo letteralmente senza parole.

Guarda il video

“Non ci aspettavamo tanto” è stato uno dei commenti ricorrenti, insieme a un esplicito interesse nei confronti di ciò che sta dietro alla realizzazione di un’opera di tale intensità . È stato impossibile non cogliere l’enormità del percorso che ciascun ragazzo e docente ha fatto per giungere alla giornata dello spettacolo. Una rappresentazione che non solo ha visto la degna interpretazione di un testo dai contenuti forti e profondamente attuali, ma la realizzazione di un momento di reale condivisione e vicinanza di una comunità scolastica, che ha avuto il coraggio di mettersi in discussione e  di porsi nuovi obiettivi, consapevole che l’apprendimento passa dalla volontà di imparare e che niente insegna di più dell’esempio. 

“È andata benissimo – ha dichiarato il preside del Liceo Labriola, Ottavio Fattorini – secondo i migliori auspici. Non soltanto perché lo spettacolo è stato intenso ed ha emozionato il pubblico che che ha riempito il teatro in entrambe le repliche. Soprattutto perché si è percepito che quel che avveniva era un altro modo di fare scuola! Si è visto il lavoro intenso e profondo di tutti e anche la capacita di mettersi in discussione dei docenti, la condivisione del gruppo. Le famiglie hanno compreso cosa stesse avvenendo e ci hanno calorosamente ringraziato. “L’apprezzamento più esperto  – ha concluso il dirigente scolastico – l’ha fatto al maestro Emanuele Faina uno dei direttori del Teatro del Lido: ‘La cosa più bella passata di là negli ultimi anni'”.