Studente con piercing allontanato da scuola. Polemiche

Intervengono anche i carabinieri, polemiche in Gallura

Allontanato da scuola perchè ha il piercing. E’ successo questa mattina all’istituto Alberghiero di Arzachena dove la preside, Fabiola Martini, ha negato l’ingresso a uno studente di 18 anni, Mattia Carbini, che frequenta il quarto anno. E per convincerlo, viste le sue resistenze, sono dovuti intervenire anche i carabinieri.

Le norme sull’abbigliamento e in generale sullo ‘stile’ da tenere a scuola, sono fissate dall’articolo 18 del regolamento dell’istituto che recita: “non è consentito il possesso di piercing, orecchini, acconciature di pettinature che non garantiscano l’assoluta igiene personale e la salvaguardia di ambienti salubri”.

La preside non ammette deroghe. “Nessuna volontà di mortificare i ragazzi – spiega Martini – solo l’esigenza di far rispettare il regolamento“. Ma il padre di Mattia non ci sta. “Queste regole sono fuori dai tempi e si configurano come una vera e propria discriminazione“, denuncia Antonio Carbini.

Questione controversa. Va comunque rispettato il regolamento di istituto su materie di questo genere? Il dibattito è aperto, sottoponiamo il quesito anche ai nostri lettori. Fateci sapere che cosa ne pensate.