Sicurezza online: il 98% degli insegnanti italiani ritiene che la formazione debba essere inserita nel curriculum scolastico

La ricerca di Google

La necessità di una maggiore formazione dedicata alla sicurezza online sta diventando sempre più urgente. A rivelarlo uno studio commissionato da Google, condotto su oltre 2.000 insegnanti in tutto il mondo (dagli Stati Uniti all’America Latina, passando per Europa, Asia e Australia) e che ha coinvolto in Italia più di 200 insegnanti con alle spalle in media 14 anni di docenza[1].

Secondo i docenti italiani, i ragazzi dovrebbero iniziare ad apprendere nozioni di sicurezza online già dall’età di 10 anni. Il 15% degli insegnanti italiani ha dichiarato di aver riscontrato problemi legati alla sicurezza online nella propria scuola, e il 98% ritiene che questa tipologia di formazione dovrebbe entrare a far parte del curriculum scolastico. L’87% sostiene che i genitori non farebbero abbastanza in materia di sicurezza online. Per far fronte a questi problemi, il 64% degli insegnanti intervistati ha dichiarato di aver partecipato a lezioni o seminari dedicati a questo tema, mentre l’87% ha definito utile questa tipologia di iniziative. Tuttavia l’85% sostiene di non disporre attualmente dei mezzi necessari per affrontare simili problematiche.

La ricerca si è inoltre occupata di evidenziare quali siano le principali preoccupazioni degli insegnanti italiani, quando si parla di sicurezza online. Al primo posto troviamo il bullismo online; al secondo posto si colloca il pericolo di minacce da sconosciuti; al terzo, quello dei contenuti inappropriati; al quarto posto, come esaminare l’affidabilità delle fonti; al quinto è invece presente il tema della condivisione di informazioni personali sul web; infine, al sesto, troviamo il tentativo di truffe e phishing.

Per far fronte a queste esigenze Google, insieme ad Altroconsumo e Telefono Azzurro, ha realizzato Vivi Internet, al meglio: il programma comprende una serie di risorse gratuite per adolescenti, insegnanti e genitori, affinché tutti abbiano a disposizione gli strumenti adeguati per imparare a usare il web in maniera positiva e responsabile. Safer Internet Centre – Generazioni Connesse ha promosso il progetto nell’ambito delle sue attività.

Per maggiori informazioni è possibile visitare g.co/vivinternetalmeglio

[1] Ricerca realizzata da Google su oltre 2.000 docenti nel mondo, in Italia 210 insegnanti di studenti tra gli 8-14 anni e con una media di 14 anni di insegnamento.