Sicese. Carlo Cappa è il nuovo presidente

Nella stessa giornata del seminario sulla visione OCSE dell’educazione, il 6 dicembre, la Sicese, che è la associazione degli studiosi italiani di educazione comparata, ha riunito l’assemblea dei soci, che ha provveduto alla nomina del nuovo Consiglio direttivo di 9 membri. Prima delle operazioni di voto l’assemblea ha nominato per acclamazione presidente onorario Donatella Palomba, che della Sicese è stata presidente dal 2006 al 2014 dopo aver presieduto la CESE (Comparative Education Society in Europe) dal 2000 al 2004.

Il nuovo Consiglio direttivo è formato, in ordine alfabetico, da Nicola Barbieri (Università di Modena e Reggio Emilia), Luciano Benadusi (Università di Roma La Sapienza), Carlo Cappa (Università di Roma Tor Vergata), Orazio Niceforo (Università di Roma Tor Vergata), Anselmo Paolone (Università di Udine), Carla Roverselli (Università di Roma Tor Vergata), Roberto Ruffino (già segretario generale dell’associazione Intercultura), Ignazio Volpicelli (Università di Roma Tor Vergata, presidente uscente), Corrado Ziglio (Università di Bologna).  

Il Consiglio direttivo, riunitosi subito dopo, ha eletto presidente con voto unanime Carlo Cappa, professore di pedagogia generale a Tor Vergata, e ha confermato alla vicepresidenza Orazio Niceforo, docente di storia della scuola e redattore di Tuttoscuola, e all’incarico di segretario tesoriere Anselmo Paolone, docente di etnografia dell’educazione nell’università di Udine.

La prospettiva delineata dal nuovo presidente è quella di rafforzare il contributo dell’educazione comparata al dibattito nazionale e internazionale sulla condizione attuale e sull’evoluzione dei sistemi educativi, consolidando i rapporti con la SIPED e con le altre società pedagogiche nazionali.  

La Sicese ospiterà la prossima Conferenza-Congresso della CESE, la ventinovesima dalla sua fondazione (Amsterdam 1963), che si svolgerà in Italia, a Reggio Emilia, nei giorni 26-29 maggio 2020 con il titolo “Communities and education in an era of accountability and control”, e sicuramente dedicherà largo spazio, e uno sguardo critico, alle attività dell’OCSE nel campo della comparazione tra i sistemi educativi. L’ultima Conferenza della CESE svoltasi in Italia è stata quella realizzata a Bologna nell’anno 2000.