TuttoscuolaMEMORANDUM

Dentro le scadenze della scuola

11-23 aprile: istanze mobilità prima fase
12 aprile: pubblicazione date prove scritte concorso docenti
15-16 aprile: scadenze amministrative
15-18 aprile: chiusura scuole per referendum
26 aprile-16 maggio: istanzemobilità personale ATA e IRC
30 aprile: domande esami idoneità e privatisti esame di Stato primo ciclo
4-12 maggio: rilevazione degli apprendimenti

 

11-23 aprile: istanze mobilità prima fase
A seguito della sottoscrizione definitiva del contratto collettivo nazionale integrativo e della pubblicazione dell’annuale ordinanza, sono state rese note le date entro cui il personale docente può presentare, on line, istanza di mobilità per l’anno scolastico 2016/217. La prima fase prevede che le istanze debbano essere presentate nel periodo compreso tra l’11 e il 23 aprile. In questa prima fase si effettueranno i trasferimenti dei docenti all’interno delle singole provincie, con la consueta mobilità da scuola a scuola.

 

12 aprile: pubblicazione date prove scritte concorso docenti
Sulla Gazzetta Ufficiale che sarà pubblicata il prossimo 12 aprile verranno comunicate le date di svolgimento delle prove scritte del concorso a cattedra per i docenti in possesso di abilitazione. Per tutti (docenti di posto comune per la scuola primaria e dell’infanzia, per classi di concorso per scuola secondaria di primo e secondo grado, per le attività di sostegno) sono previsti otto quesiti, di cui due in lingua straniera (obbligatoriamente inglese per i posti di scuola primaria). I candidati dovranno rispondere utilizzando postazioni informatiche.

 

15-16 aprile: scadenze amministrative
Come di consueto, in questo periodo le segreterie delle istituzioni scolastiche devono provvedere al versamento di una serie di contributi relativi agli emolumenti corrisposti al personale. Queste e principali scadenze:

– 15 aprile – versamento IRAP sugli stipendi del personale a tempo determinato corrisposti a marzo
– 16 aprile – versamento dell’IVA per le istituzioni scolastiche con lavorazioni in conto terzi (con annessa azienda agraria); versamento contributi INPS per collaborazioni coordinate e continuative; versamento ritenuta d’acconto per pagamenti effettuati a soggetti esterni all’amministrazione.

 

15-18 aprile: chiusura scuole per referendum
Il 17 aprile gli aventi diritto sono chiamati ad esprimersi per un referendum elettorale. Le sole istituzioni scolastiche sedi di seggio rimarranno chiuse a partire da venerdì 15 aprile (pomeriggio) a tutto lunedì 18 aprile.

 

26 aprile-16 maggio: istanze mobilità personale ATA e docenti IRC
La presentazione delle domande di mobilità da parte del personale ATA e dei docenti di religione cattolica deve avvenire nel periodo compreso tra il 26 aprile e il 16 maggio 2016.

 

30 aprile: domande esami idoneità e privatisti esame di Stato primo ciclo
Con circolare del 5 aprile 2011 sono state fornite istruzioni a carattere permanente in merito alla presentazione di domanda per essere ammessi a sostenere gli esami di idoneità alla seconda, terza, quarta e quinta classe di scuola primaria e alla prima e seconda classe di scuola secondaria di I grado. La medesima circolare ha definito anche le modalità di presentazione della domanda per essere ammessi a sostenere l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo come candidati privatisti. Le domande devono essere presentate entro il 30 aprile presso una scuola statale o paritaria da parte di alunni che abbiano usufruito di istruzione parentale o che abbiano frequentato istituti non paritari. La circolare individua, tra l’altro, l’età che gli alunni debbono avere per poter essere ammessi all’esame di idoneità.

 

4-12 maggio: rilevazioni degli apprendimenti INVALSI
Sul sito dell’INVALSI sono state pubblicate le date per la rilevazione degli apprendimenti in italiano e matematica per l’anno 2015/2016:

  • 4 Maggio: prova di preliminare di lettura e prova di Italiano per la II e V primaria;
  • 5 maggio: prova di Matematica per la II e V primaria e Questionario studente per la V primaria;
  • 12 maggio: prova di Italiano, di Matematica e Questionario studente per la classe II della scuola secondaria di secondo grado.

Per le scuole che necessitano di un posticipo della somministrazione delle prove, sono previste le date seguenti:11 maggio: prova di preliminare di lettura per la II primaria e prova di Italiano per la II e V primaria per le classi non campione; 12 maggio: prova di Matematica per la II e V primaria e Questionario studente per la V primaria, sempre per le sole classi non campione; 19 maggio: prova di Italiano, di Matematica e questionario studente per la seconda classe di scuola secondaria di secondo grado. Ricordiamo che in concomitanza con lo svolgimento delle prove del 4, 5 e 12 maggio è stato proclamato lo sciopero del personale scolastico da parte dei COBAS.