TuttoscuolaMEMORANDUM

Dentro le scadenze della scuola

Fino al 16 maggio: istanze mobilità personale ATA e docenti IRC
20 maggio: sciopero personale scuola
Seconda decade di maggio: adozioni libri di testo
Fino al 30 maggio: seconda fase istanze mobilità

 

Fino al 16 maggio: istanze mobilità personale ATA e docenti IRC
Entro il prossimo 16 maggio dovranno essere prodotte dal personale ATA e dai docenti di ruolo di religione cattolica che intendono trasferirsi per il prossimo anno scolastico, domanda di mobilità, secondo le modalità previste dalle ordinanze annuali emanate nello scorso mese di aprile.

 

20 maggio: sciopero personale scuola
I sindacati scuola di CGIL, CISL, UI e SNALS hanno proclamato uno sciopero del personale della scuola per l’intera giornata del 20 maggio 2016. I dirigenti scolastici devono comunicare tempestivamente, attraverso il portale SIDI – menu “I tuoi servizi”, area “Rilevazioni” – i seguenti dati: il numero dei lavoratori dipendenti in servizio; il numero dei dipendenti aderenti allo sciopero anche se negativo; il numero dei dipendenti assenti per altri motivi; l’ammontare delle retribuzioni trattenute.

 

Seconda decade di maggio: adozioni libri di testo
Il MIUR ha fornito indicazioni per l’adozione dei testi scolastici nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017. Sostanzialmente, la nota conferma le istruzioni impartite per lo scorso anno scolastico. Tutti i libri di testo dovranno essere in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) o interamente digitale. I collegi docenti dovranno deliberare le adozioni dei testi che saranno utilizzati nel prossimo anno scolastico nella seconda decade di maggio.

 

Fino al 30 maggio: seconda fase istanze mobilità
La seconda fase per la presentazione delle domande di movimento per il personale docente è fissata dal 9 al 30 maggio. Si effettueranno i movimenti dei docenti tra province, con trasferimenti tra ambiti territoriali. È la fase straordinaria di mobilità prevista dalla legge 107/15 su tutti i posti vacanti e disponibili e su tutto il territorio nazionale.