Domande per le Commissioni del concorso. Sabato ultimo giorno

Un nostro servizio di orientamento per chi si candida a commissario.

Sabato 19 ultimo giorno per chiedere di far parte delle Commissioni del concorso per docenti.

Nell’intento di facilitare la conoscenza e la fruizione delle norme concorsuali anche da parte dei membri delle commissioni esaminatrici, Tuttoscuola ha predisposto  facili chiavi di lettura delle disposizioni e funzionali tavole comparative.

Presentiamo di seguito le risposte ai principali quesiti per conoscere il da farsi. Nelle prossime ore pubblicheremo tabelle di dettaglio sui requisiti dei Presidenti di Commissione, sui commissari e i membri aggregati

FAQ

 

 

1

Esiste un modello di domanda per chiedere di presiedere una Commissione di concorso?

Le domande per far parte delle Commissioni di concorso vengono presentate esclusivamente on line su apposito format predisposto da POLIS – Istanze on line del Miur.

 

 

2

Sono un dirigente scolastico emiliano disponibile a presiedere una Commissione di concorso. Posso presentare richiesta a Roma?

No. Possono far parte delle Commissioni soltanto i presidenti e i membri di Commissione, compresi i supplenti e gli aggregati, che  prestano servizio in scuole della stessa regione in cui si svolge il concorso.

 

 

 

3

Sono un dirigente scolastico in pensione. Posso far parte delle commissioni di concorso?

Può presentare domanda per essere incluso negli elenchi regionali da cui l’USR  attinge per le nomine dei presidenti.

Per l’accoglimento della domanda il dirigente scolastico in quiescenza deve essere in pensione da non più di tre anni, non avere superato i 70 anni di età alla data di indizione del concorso, risiedere nella regione in cui si svolge il concorso per il quale chiede di presiedere la Commissione.

 

 

 

4

Sono un professore neo pensionato, già insegnante di inglese nella scuola media. Posso chiedere di far parte di una commissione di concorso, eventualmente come membro aggregato?

Come per la presidenza delle Commissioni dove si consente a dirigenti scolastici in quiescenza di presentare domanda per eventuale nomina, analogamente anche per  i docenti, membri di Commissione, aggregati o supplenti, è consentito alle stesse condizioni – in pensione da non più di tre anni e non avere superato i 70 anni di età alla data di indizione del concorso – di chiedere l’iscrizione agli elenchi regionali dei commissari della regione in cui risiedono.

 

 

5

Se farò parte di una Commissione di concorso, potrò fruire dell’esonero dal servizio?

Per tutti i componenti delle Commissioni di concorso non è previsto alcun esonero dal servizio, nemmeno parziale.

Per i docenti membri di Commissione o aggregati viene soltanto previsto che il dirigente scolastico della istituzione in cui prestano servizio deve favorire la partecipazione alle attività delle commissioni dei docenti membri delle commissioni.

 

 

 

6

Che funziona ha il membro supplente di Commissione?

Per ogni componente della Commissione (presidente, docenti commissari, membri aggregati) è prevista anche la nomina di un membro supplente. Pertanto, visto che ogni Commissione sarà formata da 5 membri (1 presidente, 2 docenti commissari, 2 membri aggregati per lingua straniera e informatica), vi saranno altrettanti membri supplenti corrispondenti.

I membri supplenti vengono designati fin dalla costituzione della Commissione, ma vengono attivati soltanto in caso di mancanza di un componente effettivo (per dimissioni o altra causa).

 

7

Penso di chiedere di essere nominato come membro aggregato di inglese. Cosa dovrò fare?

Il membro aggregato di lingua straniera partecipa alle correzioni delle prove scritte limitatamente ai quesiti di lingua straniera, e alle prove orali per la parte relativa a tale materia. Esprime valutazione soltanto per tale ambito di competenza. 

 

 

8

Quali possono essere le mie competenze in Commissione come membro aggregato di informatica?

In considerazione del fatto che nei quesiti della prova scritta non sono previsti contenuti che attengono all’informatica, il membro aggregato docente di informatica opererà soltanto nella prova orale, esprimendo valutazione dei candidati soltanto per il proprio ambito di competenza.

 

 

 

9

Sono un docente di scuola primaria entrato in ruolo due anni fa. Con la ricostruzione di carriera mi sono stati riconosciuti in carriera 8 anni di pre-ruolo. In questo momento ho quindi 10 anni di ruolo. Ho visto che, per far parte delle Commissioni, sono richiesti almeno 5 anni, posso partecipare?

È previsto espressamente per i docenti membri di Commissione “aver prestato servizio nel ruolo per almeno 5 anni”.  Sembra di capire che viene non tanto richiesta un’anzianità di ruolo quanto un servizio effettivo prestato in posizione continua di ruolo. Ricordiamo che oltre al servizio di ruolo, sono necessari diversi altri requisiti.

10

Sono una docente con 15 anni di ruolo di cui 5 passati su posto di sostegno diverso tempo fa. Posso essere nominata commissaria nel concorso per posti di sostegno anche se attualmente sono in servizio su posto comune?

Sì. Infatti è richiesto soltanto di avere prestato servizio nel ruolo per almeno 5 anni su posto di sostegno, ma non si prevede che tale situazione sia anche attuale.

È comunque necessario, ovviamente, il possesso del titolo di specializzazione.

 

 

11

Sono in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno nella scuola secondaria dove ho prestato più di 5 anni di ruolo su posto di sostegno. Posso chiedere di partecipare alle commissioni di concorso per posti di sostegno nella scuola primaria?

I 5 anni di ruolo nel sostegno devono essere stati prestati secondo la distinta procedura cui si riferisce il concorso. Può partecipare alle commissioni di concorso per sostegno nel settore in cui ha prestato servizio con relativo titolo di specializzazione.

 

12

Sono docente di lingua inglese e componente della RSU nel mio istituto. Posso chiedere di far parte della Commissione di concorso come membro aggregato?

I componenti delle RSU non possono far parte delle Commissioni di concorso per ragioni di incompatibilità, come precisato dal DM 96 del 23 febbraio 2016 che non ha accolto, in tal senso, una specifica richiesta del CSPI. 

 

13

Qual è il compenso per un presidente di Commissione?

Per il presidente è previsto un compenso di 251 euro (la metà se è presidente di sottocommissione), a cui vanno aggiunti 0,50 euro per ciascun elaborato o candidato esaminato.

 

 

14

Quale compenso mi spetta come docente membro di Commissione del concorso?

Vi è differenza dei compensi delle Commissioni principali e delle Sottocommissioni. Nel primo caso è previsto un compenso per i docenti membri o aggregati di 209,24 euro lordi, mentre per i docenti delle Sottocommissioni il compenso, dimezzato, è di 104,62 euro lordi. Inoltre spetta a tutti un compenso di 0,50 euro per ciascun elaborato o candidato esaminato.