Quale scuola? Ne parla un libro dei Lincei (Roma, 4/4)

“Quale scuola?” é il titolo del libro realizzato dagli Accademici dei Lincei per rinnovare nelle scuole l’insegnamento dell’italiano, della matematica e delle scienze, le tre discipline fondamentali per la formazione dei giovani.

Il libro viene presentato il 4 aprile alle ore 15,30 nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, via del Seminario 76, Roma.

Alla presentazione partecipano: l’On. Fabrizia Giuliani, gli Accademici dei Lincei Lamberto Maffei, Francesco Clementi, Tullio De Mauro e Luca Serianni, conclude la Presidente della commissione cultura della Camera On. Flavia Piccoli Nardelli.

Da vari anni alcuni Accademici Lincei organizzano in tutta Italia corsi e seminari per i docenti delle scuole, per rafforzare e rinnovare il sistema di trattare l’insegnamento di queste tre discipline cardine, mostrando in modo trasversale quante e quali sono le relazioni tra i vari saperi e cercando di superare le paratie che spesso li dividono impoverendone le potenzialità. 

Il Progetto, ideato dal Prof. Lamberto Maffei Vicepresidente dell’Accademia dei Lincei, è sostenuto dalla Fondazione “I Lincei per la scuola” e si svolge in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il volume “Quale scuola?”,a cura di Francesco Clementi e Luca Serianni, con  introduzione di Tullio De Mauro, è pubblicato da Carocci editore.