Il 9 a Napoli ‘La piazza incantata’, 13.000 in coro

Il 6 aprile, alle 12, la Federazione Nazionale della Stampa (FNSI, a Roma, ospiterà la conferenza stampa di presentazione de ‘la piazza incantata’, un concerto di canto corale senza precedenti che vedrà protagonisti 13.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di 17 Regioni.

Nel corso di questo straordinario massive flash mob, che avrà luogo il 9 aprile nella splendida piazza Plebiscito di Napoli, il più grande coro polifonico della storia della musica, formato da cori scolastici e da cori amatoriali di ogni età provenienti da 63 Province, intonerà brani corali di Verdi,  Mozart, Hendel, Charpentier , ma anche classici della canzone come I’ te vurria vasa’ e Michelle.

Il coro, diretto dai Maestri, Sergio Siminovich e Ciro Caravano, occuperà interamente piazza Plebiscito e sarà accompagnato dall’orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella. La preparazione dell’evento, ideato e diretto da Renato Parascandolo e Sergio Siminovich, è iniziata oltre un anno fa. Per organizzare il viaggio e l’accoglienza dei 13.000 giovani e dei loro accompagnatori è in corso, da diversi mesi, un’imponente mobilitazione: navi, aerei e treni supplementari; agevolazioni in ristoranti e alberghi; visite guidate in tutti i luoghi d’arte.