Tuttoscuola: Non solo statale

Scuola statale e non: quanti alunni per docenti?

La Finanziaria 2002 ha riproposto la questione dei costi dell’istruzione e della produttività del sistema. Un indicatore dei costi e dei carichi di lavoro è, ad esempio, il rapporto alunni/docenti. Ripercorriamo alcuni dati.
Per quanto riguarda le scuole statali italiane siamo molto al di sotto della media europea: il rapporto alunni/docenti è sceso ulteriormente negli ultimi anni per il calo di popolazione scolastica – dal ’97 al 2000 quasi 38 mila alunni in meno – e per il contemporaneo aumento di insegnanti – circa 21 mila docenti in più (vedi “TuttoscuolaNEWS” n. 17). Tuttavia, in Italia vi sono scuole, quelle non statali, che nel medesimo periodo hanno fatto registrare un rapporto medio alunni/docenti di livello quasi europeo: i dati del ministero per il 2000-01 indicano infatti il rapporto complessivo in tutte le scuole statali di 9,3 alunni per docente, mentre nelle non statali il rapporto sale a 12 (media OCSE 13,6).
Un rapporto che si alza ulteriormente se si esclude dal computo delle scuole non statali, quelle a gestione pubblica (comunali), che hanno un rapporto alunni/insegnanti quasi uguale a quello delle statali, come risulta soprattutto nelle scuole materne, (vedi l’elaborazione di Tuttoscuola).
Che è come dire che nelle scuole pubbliche (statali o comunali) il carico di lavoro teoricamente è meno pesante, rispetto a quelle private, e attira di più i docenti. Sarà anche per questo che quest’anno si è verificato l’esodo di oltre 10 mila insegnanti dalle private alle statali? Ognuno si faccia il suo giudizio.
Certamente l’esodo c’è stato e ha messo in ginocchio molti istituti non statali, rimasti, di punto in bianco, all’inizio dell’anno scolastico, privi di docenti di provata esperienza e di buon livello professionale. Si è reso quindi necessario un intervento straordinario del ministero che con circolare prot. 2668 del 29.10 u.s. ha autorizzato i gestori a conferire incarichi a tempo determinato a docenti forniti solamente del prescritto titolo di studio ma privi di abilitazione, come può succedere (oggi virtualmente) anche nelle scuole statali.

Forgot Password