Scuola e Famiglia – gli organi collegiali (incontro a Livorno, il 4/5)

l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana in collaborazione con il Forum Regionale dei Genitori e la Provincia di Livorno ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Scuola e Famiglia: elementi di base per la partecipazione”, che si terrà sabato 4 maggio alle ore 10.00, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, in via Roma 234.

L’incontro è rivolto, anche e soprattutto, alle famiglie  e ai genitori che fanno parte degli Organi Collegiali (Rappresentanti di classe, Consiglio di Istituto).

Nel corso dell’evento sarà presentata la pubblicazione del vademecum “Scuola e Famiglia – gli organi collegiali” (scritto dal FoRAGS Toscana e stampato a cura della Provincia di Livorno) alle famiglie, alle studentesse, agli studenti e al personale scolastico.

Si discuterà, poi, della partecipazione attiva dei genitori alla vita scolastica, anche in relazione alle recenti Linee d’Indirizzo per la partecipazione dei genitori e della corresponsabilità educativa (documento MIUR del 22 novembre 2012).

Alla tavola rotonda, moderata da un giornalista, parteciperanno rappresentanti delle Associazioni dei genitori del Forum, degli studenti e la dott.ssa Laura Paolucci, dell’Avvocatura di Stato di Bologna.

Presentando l’incontro, dichiara Claudio Borghesi, coordinatore del FoRAGS Toscana nonché tesoriere AGe Toscana ha dichiarato: ”Intendiamo ringraziare l’Ufficio Scolastico Regionale per l’aver coadiuvato l’operato delle organizzazioni di genitori con spirito costruttivo e intelligenza organizzativa. Le Associazioni appartenenti al FoRAGS toscano sono composte da persone che, seppur diverse per nascita, presupposti culturali e storia, sono state spinte da un comune ideale e da una comune finalità di intenti. Tre anni or sono, il FORAGS ha coordinato e svolto una serie capillare di assemblee e di corsi di formazione, nell’ambito di ogni Provincia della Toscana”.

”La pubblicazione del libretto, motivo principe del nostro odierno incontro – prosegue Borghesi – è stata realizzata con l’intento di permettere una sintetica ma fondamentale preparazione su organi collegiali della scuola e partecipazione. Un interessante “vademecum” rivolto soprattutto ai genitori, che costituiscono la parte per certi aspetti più debole (entrano ed escono negli organi collegiali della scuola nel solo periodo di studio dei figli) e hanno, in tempi relativamente ristretti, poche o punte opportunità di informazione o di formazione adeguate. Questo è uno dei motivi dell’esistenza delle Associazioni dei genitori: dare un’adeguata possibilità formativa e una continuità nel tempo su aspetti normativi che troppo spesso subiscono variazioni anche fondamentali”.

Per motivi organizzativi, è necessario pre-iscriversi collegandosi all’indirizzo:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dDdsS3BBM2VleVlFSExOYml0TkdkVnc6MQ

e compilare interamente il modulo, dove sarà possibile indicare anche suggerimenti di discussione relativi al tema, entro e non oltre il 30 aprile 2013.

Per informazioni: www.agetoscana.it – 328 8424375 – agetoscana@age.it.