Scoutismo al femminile: a Roma una tavola rotonda

Si terrà il prossimo 22 ottobre alle 18.00, presso la chiesa di Santa maria dell’Orto in Trastevere, a Roma, una interessante tavola rotonda dal titolo “Peculiarità e attualità dell’Educazione al femminile”.

Organizzato dall’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici e dalla Fondazione Anna Maria Feder e Francesco Piazza Onlus, l’incontro è patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Regione Veneto.

La Tavola rotonda è organizzata a conclusione delle celebrazioni del primo centenario del Guidismo, la sezione femminile del Movimento Scout ideato da Baden Powell.

Baden Powell diede alle ragazze un nome diverso, “guida”, e un’ispirazione diversa, “educare le educatrici di domani”, ciò che ha sostenuto anche tutto il movimento del guidismo al femminile, impegnato a sviluppare i valori tipici della femminilità su due piani, la famiglia e la società, valorizzare la trasmissione e la cura della vita, la responsabilità personale, l’impegno concreto, la testimonianza, l’apertura agli altri e l’affermazione dei valori cristiani.

Nell’occasione, sarà presentato il libro ““Il vento e la roccia. Anna Maria Feder Piazza, un’educatrice ribelle”, per i tipi delle Edizioni Paoline. Interverranno l’autore, Gian Domenico Mazzocato, e suor Beatrice Salvioni, dell’Editrice Paoline.

Scriveva Anna Maria Feder nei suoi appunti, parlando dell’educazione come di una “missione senza scampo”: “Se ognuna di voi ci pensa bene, l’incontro con lo scoutismo è stato l’incontro con la gioia, ma durante il percorso per arrivarci non eravate sole, sempre qualcuno più o meno capace, più o meno ‘grande’ ha spezzato per voi e con voi il pane di queste difficili verità che si possono gustare solo un po’ per volta…”.