Sciopero, riforma, sentenze e ruolo delle Regioni su TuttoscuolaFOCUS

Su TuttoscuolaFOCUS (n. 325/432) di lunedì 15 marzo si fa come di consueto il punto sui maggiori eventi che hanno interessato la settimana in tema di istruzione, a partire dallo sciopero dello scorso 12 marzo, per toccare la recente sentenza sul rimpatrio dei genitori stranieri e clandestini i cui figli frequentano la scuola in Italia, la questione della scelta dei libri di testo da parte dei docenti, l’analisi degli scrutini di metà anno, e la partecipazione delle Regioni nella programmazione della scuola secondaria superiore dopo la riforma.

Questi gli articoli presenti nella newsletter:

  1. Maggiore severità dei docenti meridionali
  2. Se il blocco delle adozioni dei libri di testo viola la libertà docente
  3. Educare i figli dei clandestini: come?
  4. Sciopero/1. Quando divide
  5. Sciopero/2. Un effetto ultrattivo
  6. Sciopero/3. Guerra dei numeri: un’esigenza di trasparenza che va oltre il dato
  7. Riforma: il senso di responsabilità delle Regioni
  8. Le Regioni: nuove risorse per la scuola
  9. Si riapre il dibattito sulla parità
  10. Una mostra diversa dalle altre

Nella newsletter TuttoscuolaFOCUS sono presenti anche le rubriche fisse di tipo legislativo (La normativa della settimana, con il testo integrale e una breve sintesi dei provvedimenti di interesse per la scuola emanati in settimana) e lo scadenzario (Tuttoscuola MEMORANDUM, con le scadenze amministrative dei prossimi 30 giorni).

Questa newsletter può essere ricevuta per un anno dalle persone fisiche con soli 25 euro, praticamente per 2 euro al mese. Chi si abbona ha diritto anche vedere tutte le notizie in archivio (attualmente oltre 22mila, navigabili attraverso 20 piste di ricerca o per parole chiave), a scaricare i dossier, alla consulenza dei nostri esperti e alla Guida “La nuova scuola spiegata ai genitori – Edizione 2010”, in formato digitale, oltre ad altri vantaggi esclusivi. Se oltre ai servizi on line, si desidera ricevere anche la rivista e due omaggi editoriali, si può sottoscrivere l’abbonamento completo annuale a partire da 48 euro, ossia 4 euro al mese, detraibili fiscalmente per i docenti.

In alternativa, è possibile iscriversi gratuitamente a TuttoscuolaNEWS, la newsletter ridotta di Tuttoscuola che propone tre notizie tra quelle di TuttoscuolaFOCUS.