Scegliere la scuola e iscriversi online: come fare la scelta giusta?

Si avvicina il periodo delle iscrizioni al primo anno di scuola primaria e secondaria. Quest’anno il Miur ha anticipato i tempi rispetto al passato, le iscrizioni on line inizieranno infatti il 7 gennaio e termineranno il 31 gennaio 2019.  Le famiglie dovranno utilizzare il portale www.iscrizioni.istruzione.it. Occorre prima registrarsi e questo sarà possibile già dal 27 dicembre prossimo. Stessa procedura anche per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura rimane cartacea, così come facoltativa l’adesione delle scuole paritarie. Ma come scegliere la scuola giusta? Di questo abbiamo parlato nel numero di dicembre di Tuttoscuola.

Come scegliere la scuola giusta?

Le famiglie hanno a disposizione il portale “Scuola in Chiaro” (accessibile dal sito del MIUR). Uno strumento utile per orientarsi e confrontare le scuole in base a vari indicatori: localizzare l’istituzione scolastica, consultarne i dati (numero alunni, classi, esiti e votazioni, numeri personale docente, indicatori rapporto autovalutazione, ecc..) e metterli a confronto. I dati sono aggiornati dal Ministero utilizzando le informazioni presenti nel sistema informativo, quelle ottenute tramite specifiche rilevazioni e possono integrare i dati anche le singole istituzioni scolastiche. La novità per le famiglie è la possibilità di utilizzare un’app per un accesso più agevole e veloce ai dati.

Al momento dell’iscrizione le famiglie esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, scelgono i diversi indirizzi attivati dalla scuola, hanno la possibilità di indicare una seconda o terza preferenza nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.

È possibile, dove previsto, selezionare l’opzione per l’indirizzo musicale (nelle scuole secondarie di I grado) oppure effettuare l’iscrizione alle prime classi dei licei musicali e coreutici. Tali scelte possono essere subordinate al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze, in tal caso, saranno organizzate in tempi utili per poter provvedere, se necessario, alla presentazione di una nuova istanza di iscrizione.

Nel numero di dicembre di Tuttoscuola abbiamo poi spiegato come scegliere la scuola con la smartphone e come funziona l’App.

Clicca qui per leggere l’articolo integrale e sfogliare il numero di Tuttoscuola di dicembre

Sfrutta la promozione di Natale, scegli la formula che fa per te e abbonati ai nostri servizi