Tuttoscuola: Scuola digitale

Saloni ABCD e Orientamenti da record: 48.000 visitatori

Si sono chiuse ieri a Genova la dodicesima edizione di ABCD-Salone Italiano dell’educazione, organizzato da Fiera di Genova e la ventesima edizione di Orientamenti, il Salone dell’Orientamento, della formazione e del lavoro organizzato da Arsel e promosso da Regione Liguria, Città Metropolitana, Ufficio scolastico Regionale, Università di Genova e Camera di Commercio. Da record il bilancio dei visitatori, complessivamente 48mila, di cui 36mila studenti, 8000 famiglie e 4000 docenti, il 20% in più rispetto all’edizione 2014.

Grande interesse hanno suscitato le giornate tematiche di ABCD. Nella prima, RUN-L’innovazione corre con le reti, organizzata da RTS di Laura Biancato, è stato fatto il punto con alcune delle eccellenze italiane – tra le molte ricordiamo Scuole senza zaino a Book in progress –  che hanno portato l’innovazione nella scuola italiana. L’attenzione è stata polarizzata poi dal Piano Nazionale della Scuola Digitale, illustrato da Donatella Solda della segreteria tecnica del Ministro dell’Istruzione Giannini, e dall’intervento di Riccardo Luna, digital champion e referente italiano, designato dalla Presidenza del Consiglio, dell’Agenda Digitale Europea. Per Luna il Piano – che stanzia un miliardo per portare l’innovazione a scuola, 600 milioni sulle infrastrutture e 400 sulle nuove competenze, la formazione del personale, il monitoraggio e le misure di accompagnamento – rappresenta il punto di svolta per il cambiamento della scuola italiana. Riferendosi ai 450mila ragazzi che ancora non hanno accesso ad Internet in Italia, Luna ha sottolineato come, con il nuovo PNSD, la scuola potrà rappresentare il vero “cavallo di Troia” per cambiare il Paese. Internet potrà arrivare così ai genitori, ai nonni e colmare quell’enorme gap che ci separa dal resto dei Paesi Europei e che fa dell’Italia l’ultima in classifica, con un totale di oltre 23milioni di cittadini che ancora non utilizzano il web.

Ottimo successo per gli eventi organizzati da Impara Digitale: oltre mille i partecipanti a “Tablet school- il Meeting nazionale degli studenti sulla scuola digitale” – per seguire l’intervento di Dianora Bardi sulla classe scomposta, i laboratori didattici e la presentazione del Curriculum Mapping, sviluppato da Impara Digitale con Fondazione Telecom Italia – e per “Start up, pon e schoolraising” dove studenti e docenti hanno incontrato alcune delle start up più innovative del momento per osservare concretamente i criteri per fare impresa, l’uso delle tecnologie innovative al servizio delle imprese e le competenze richieste dal mercato.

MiBACT, la cui presenza è stata focalizzata sui progetti di Alternanza Scuola Lavoro,  Casa Welfare del Ministero del Lavoro, concentrata sul Piano Garanzia Giovani e sul Jobs Act,  e MIUR hanno svolto una efficace azione informativa con l’organizzazione di presentazioni ed eventi e con una capillare attività di sportello e consulenza mentre lo spazio infanzia del Comune di Genova, dove ha debuttato “Stai in una scuola sicura”, il gioco ideato dalla Direzione Scuola e Politiche Giovanili insieme alla Protezione Civile per insegnare ai bambini la gestione delle emergenze, è stato teatro di un ciclo di incontri per i docenti e di laboratori per bambini. 

Particolarmente vivace è stato il rapporto tra visitatori ed espositori dei settori delle tecnologie didattiche, della mobilità giovanile e della formazione universitaria, facilitato da un’intensa attività laboratoriale e di consulenza personalizzata.

Abcd e Orientamenti fanno parte di “Costruiamocilfuturo”, un’insieme di eventi, opportunità formative e di conoscenza  che ha radunato, sotto un’unica sigla, anche il festival della Scienza, e Sailor, l’ultimo progetto in ordine di tempo: domani 300 ragazzi si imbarcheranno sulla “nave dell’orientamento” per sviluppare i mestieri e le professioni del mare direttamente a bordo e in navigazione, in un’affascinante esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Forgot Password