Ritorno a scuola, le proposte dell’A.N.Di.S.

“La riflessione che proponiamo, frutto di un’ampia consultazione delle nostre strutture periferiche, intende fornire alla Commissione e al Governo alcune puntuali indicazioni per affrontare la questione della riapertura delle scuole nel prossimo anno scolastico”. È quanto scrive l’A.N.Di.S., l’Associazione Nazionale Dirigenti scolastici, in un comunicato che riportiamo di seguito.

“Lo scenario che si prospetta per settembre non è per niente incoraggiante, in quanto occorrerà implementare tutte le misure di sicurezza necessarie a prevenire nuovi focolai di COVID19: distanziamento sociale, funzionamento a piccoli gruppi, entrate e uscite scaglionate, utilizzo dei dispositivi di sicurezza, misurazione della temperatura, sanificazione e pulizie straordinarie degli ambienti. Si tratta di un obiettivo molto ambizioso, ma perseguibile a condizione che la Scuola non sia lasciata sola e che le Istituzioni agiscano con la tempestività e la concretezza che lo stato di emergenza nazionale richiede”.

“Riteniamo – conclude A.N.Di.S. – che le attività didattiche in presenza possano riprendere regolarmente e nel rispetto dei protocolli di sicurezza a condizione che:

⋅ si possa disporre di un numero aggiuntivo di locali scolastici tale da consentire il distanziamento sociale;
⋅ vengano definiti specifici protocolli sanitari per le varie situazioni scolastiche;
⋅ si proceda a nuove assunzioni di personale per garantire il funzionamento delle scuole nelle mutate condizioni”.