Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Ritornano i corsi di specializzazione per sostegno

Sorpresa: rispuntano i corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno agli alunni portatori di handicap nella scuola secondaria.
Come mai? Con la riforma Berlinguer non erano arrivati al capolinea? La formazione non sarebbe stata riservata solo agli studenti universitari, cioè ai futuri docenti, con esclusione quindi di interventi a favore degli attuali insegnanti, di ruolo o supplenti?
Sembra che non sarà del tutto così. Gli attuali insegnanti hanno nuovamente un’opportunità per conseguire il diploma di specializzazione per il sostegno.
Le SSIS, scuole di specializzazione per docenti di secondaria, sono state autorizzate dal ministero con decreto del 20 febbraio (Decreto del 20 febbraio 2002) scorso ad organizzare nuovamente corsi di specializzazione riservati ai docenti di scuola secondaria sprovvisti di titolo.
Non si tratta però di corsi di specializzazione per il sostegno in tutti gli ordini di scuola, ma riservati soltanto alla scuola secondaria. Una novità viene anche dalla riduzione della durata dei corsi che, rispetto alle 1.250 ore previste in precedenza, si attesta ora sulle 800 ore complessive con un abbattimento di quasi il 40%. Le università che organizzano le SSIS potranno convenzionarsi con enti esterni per l’attuazione dei corsi.
L’iniziativa ministeriale, se pur non aperta ai docenti di materna ed elementare, risulta certamente opportuna, vista la cronica mancanza di docenti provvisti di specializzazione che comunque vengono nominati provvisoriamente sui posti di sostegno vacanti, ma lascia inalterata una situazione critica di gestione che negli ultimi anni è stata ripetutamente oggetto di ispezioni ministeriali e che ha visto in particolare il sindacato della Cgil-scuola (www.cgilscuola.it) protagonista di iniziative di denuncia.

Forgot Password