Ricetta Giannini: consapevolezza, pragmatismo e sogno

Secondo Giannini, intervenuta a Napoli alla presentazione del libro di Angelo Bruscino ‘Il bivio, sogni e speranze dei giovani italiani in tempo di crisi’, sono tre le caratteristiche dei ragazzi italiani di oggi: la consapevolezza, il pragmatismo e il sogno.

Rispetto alle difficoltà che i giovani riscontrano per entrare nel mondo del lavoro, il Ministro ha rivendicato l’azione dell’esecutivo che “ha posto al centro della riforma, considerandola un pilastro della scuola italiana, l’alternanza scuola-lavoro perchè – ha spiegato – non c’è una sequenza nell’imparare e nel fare, si impara anche facendo“.

L’alternanza, dunque, è una delle strade, secondo il ministro, per “creare una condizione di maggiore occupabilità e maggiore preparazione dei ragazzi per entrare in un mondo del lavoro che sia anche coerente con le competenze che acquisiscono“.

Tuttavia, Giannini ha sottolineato che questo “non significa che le imprese devono dettare l’agenda educativa alle scuole” e ha evidenziato come ci siano “territori in cui il mondo delle imprese è più attivo”, fattore che rende “tutto più facile e naturale“.

All’esterno del Circolo Artistico, dove si svolgeva l’iniziativa, un gruppo di studenti, controllati dalla polizia in tenuta antisommossa, ha protestato per la scelta del ministro di parlare con un imprenditore (Bruscino è presidente dei giovani della Confapi e opera nel settore della green economy) anzichè con loro. Ma si è trattato, almeno questa volta, di una protesta civile, senza incidenti.