Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Insegna l’inglese creando un album fotografico con i tuoi studenti, scopri come

 di Carla Sacchi

La proposta didattica dal titolo My special snapshots si articola in momenti di difficoltà graduale e crescente che permetteranno a tutti gli alunni di partecipare attivamente. In questo Unità di apprendimento tutti gli alunni nonostante le diverse abilità e i diversi livelli, avranno un’attività su misura.

Realizzando un album fotografico che illustri i momenti significativi legati ai propri interessi, gli studenti evidenzieranno capacità non solo linguistiche, ma anche artistiche e tecniche.

Il punto di partenza dell’Unità di apprendimento è un questionario-stimolo somministrato per avviare una conversazione che conduca gli studenti a far emergere il maggior numero di informazioni inerenti il tempo libero e le attività preferite.

Ulteriori informazioni legate al proprio hobby o interesse vengono ricercate, successivamente, su internet per creare degli spazi di approfondimento che si affianchino al racconto dell’esperienza dell’alunno corredate da foto personali di momenti significativi.

Le istruzioni date in inglese per ideare nuove diapositive, inserire immagini e testo, movimentare la presentazione e salvare il lavoro consentono l’apprendimento di un lessico specifico a carattere tecnico.

L’album elettronico o cartaceo realizzato può essere inserito in un dossier come documentazione delle competenze maturate in lingua straniera.

Per leggere e conoscere tutta l’Unità di Apprendimento clicca qui.

 

Forgot Password