Raccontateci la vostra esperienza per superare gli ostacoli per una scuola sicura

Ultima settimana di preparazione per rimuovere gli ostacoli residui che ancora si frappongono per una riapertura delle scuole in sicurezza e funzionalità. Probabilmente non tutto sarà risolto in modo efficiente e adeguato al bisogno, ma questi ultimi giorni richiedono il massimo sforzo per avvicinarsi il più possibile all’obiettivo.

Da settimane moltissimi dirigenti scolastici, accompagnati anche (ma non sempre) dai tecnici comunali e dai Responsabili per la sicurezza d’istituto (RSPP), hanno verificato capienza delle aule, adattato spazi interni (palestre, refettori) ad aule, effettuato sopralluoghi di spazi esterni, predisposto l’organizzazione dei servizi interni con l’aiuto del DSGA, e altri interventi risolutivi per situazioni impreviste e impensate.

Gli ostacoli incontrati li possiamo immaginare, ma le soluzioni, a volte geniali e creative, non le conosciamo e, se rese note, potrebbero aiutare altri ad adottarle anche con opportuni adattamenti.

Perché non renderle note? Perché non condividerle soprattutto con chi è tuttora in affanno?

Tuttoscuola è pronta a dare voce e volto o pubblicare la sintesi di queste esperienze riuscite. È un modo per fare comunità, per fare crescere la scuola e fare tesoro delle soluzioni adottate o inventate.

Scrivete a redazione@tuttoscuola.com

Dalla prossima settimana lo stesso invito è rivolto agli insegnanti per conoscere come hanno organizzato la ripresa, la gestione del distanziamento, l’utilizzo delle mascherine, eventuali soluzioni didattiche originali.

Agli insegnanti che accolgono alunni alla loro prima esperienza di scuola chiediamo di farci conoscere come hanno predisposto e gestito l’accoglienza.

Per i docenti dei più piccoli chiediamo di farci conoscere come hanno affrontato o come intendono affrontare le condizioni degli alunni fragili, disorientati, alla ricerca di sicurezza.

Tuttoscuola vuole dare voce a chi cerca una scuola pronta ad affrontare e cercare di superare le insidie di un anno non facile. Insieme.