Quel disegno dei bambini di Acquasanta Terme che ha commosso Mattarella

La solidarietà diventa realtà quando si uniscono le forze per la realizzazione di un sogno comune”. Questa è la frase che appare sul disegno che i bambini della scuola di Acquasanta Terme, costruita in tempi record dopo il terremoto della scorsa estate e inaugurata il 27 novembre 2016, hanno consegnato proprio in quell’occasione al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Una frase che deve essere rimasta impressa anche nel cuore del presidente, tanto da indurlo a portare il disegno avuto in regalo davanti a milioni di telespettatori.

Parliamo proprio del disegno citato da Mattarella in occasione del suo discorso di fine anno del 31 dicembre. Un foglio prestampato e colorato come tanti, incorniciato per l’occasione. Un foglio in cui appare l’istituto nuovo di quei bambini che l’hanno colorato e abbellito con i loro piccoli ritratti.  “Ho ricevuto in dono un disegno – ha detto in tv – che ritrae la loro scuola.Vorrei concludere facendo mio questo augurio, e rivolgendolo a ciascuno di voi, perché i sogni dei bambini possono costruire il futuro della nostra Italia“.

Mi sono sentita in dovere di ringraziarlo“, ha dichiarato la dirigente scolastica della scuola di Acquasanta Terme, Patrizia Palanca, che ha provato a chiamare il presidente subito dopo il suo discorso. Ma è stata proprio lei invece a ricevere la telefonata di Mattarella la mattina dopo: “Il regalo lo avete fatto voi a me” le ha detto il presidente. Emozionata, la dirigente ha così commentato l’accaduto: “Non pensavamo di avere un riconoscimento così alto. Il presidente ha dimostrato sensibilità e umanità, e di aver colto in pieno lo sforzo fatto. Siamo onorati e orgogliosi”.