Quasi 20.000 posti per la specializzazione al sostegno. Come prepararsi

Il nuovo ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, d’intesa con la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato l’atteso decreto (D.M. 95 del 12 febbraio 2020) che autorizza le università ad avviare il quinto ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. 

I posti a disposizione sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Le prove di accesso si terranno nei giorni 2 e 3 del prossimo mese di aprile 2020. I corsi dovranno concludersi entro il mese di maggio del 2021.

Saranno ammessi in soprannumero al corso di specializzazione per le attività di sostegno, senza dover sostenere le prove di accesso, i soggetti (quasi 5.600) che, nei precedenti cicli di specializzazione:

– abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;

– siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;

– siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Requisiti di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno per i restanti 14.000 posti sono: abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Per gli ITP il diploma è abilitante (fino al 2024/2025).

I quasi 20.000 posti, sottolinea Azzolina, costituiscono “Il numero più alto mai bandito”. Alle università, rileva a sua volta il ministro Manfredi (già presidente della CRUI, Conferenza dei Rettori), viene richiesto un impegno straordinario: “È il più grande intervento formativo in questo campo mai realizzato”.

È auspicabile peraltro che le università (molte delle quali di ridotte dimensioni o telematiche, ma con molti posti assegnati) siano all’altezza del compito che viene loro assegnato.

Sui requisiti per l’accesso e sui contenuti delle prove Tuttoscuola offre ai lettori un webinar gratuito che viene trasmesso mercoledì 19 febbraio, alle 17.30, con il titolo “Verso il TFA: tutto ciò che devi sapere per prepararti al meglio”.

Durante il webinar sarà presentata la proposta formativa di Tuttoscuola dedicata al TFA Sostegno.

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito del 19 febbraio alle 17.30