Quasi 2 mila reggenze destinate a ridursi a 430 nel 2019-20

Nella relazione che accompagna il testo del decreto legge ‘semplificazioni’, a proposito del motivo di fondo che ha originato l’art. 24 (il contenimento delle reggenze), determinando il ritorno alla precedente modalità di svolgimento del concorso per reclutare dirigenti scolastici con abrogazione della fase di formazione e tirocinio, si precisa che “Come risulta evidente dalla lettura nella normativa primaria e secondaria, il modello concorsuale così delineato si sostanzia in una procedura estremamente lunga e complessa, inidonea, in prima applicazione, a sopperire alle criticità organizzative delle istituzioni scolastiche.

Nell’anno scolastico 2018/19 sono 1.536 i posti di dirigente scolastico vacanti e disponibili. 

Nel 2017/18 le reggenze assegnate sono state 1.748, tenendo conto anche di scuole sottodimensionate e dei distacchi (comandi) presso altre amministrazioni o sindacati.

Inspiegabilmente la relazione, pur quantificando il numero dei posti vacanti (1.536) in questo anno scolastico 2018/19, si ferma al 2017/18 per quantificare il numero delle reggenze assegnate (1.748).

Se si considera che sono 352 le istituzioni sottodimensionate che per legge devono essere assegnate in reggenza e che sono non meno di 80 i dirigenti scolastici distaccati presso altre amministrazioni o sindacati, si può stimare che attualmente le reggenze siano circa 1.970.

Grazie al decreto legge ‘semplificazioni’, il grosso delle reggenze scomparirà dal 1° settembre 2019, ma rimarranno sempre circa 430 reggenze (non sono poche) per le istituzioni scolastiche sottodimensionate e per coprire le sedi dei comandati.

Visto che nel corso di una sua audizione in Parlamento il ministro dell’istruzione Bussetti ha annunciato la revisione (d’intesa con le Regioni) dei parametri per la determinazione del dimensionamento delle istituzioni scolastiche, potrebbe essere possibile ridurre il numero delle sottodimensionate e metterle in una condizione di pari dignità istituzionale con le altre normo-dimensionate?