Quale docente – educatore per i ragazzi oggi? Un campus estivo per trovare la risposta

Dal 12 al 15 luglio 2017 si svolgerà il primo campus estivo FIDAE a Eremo di Biennio (BS) dal titolo “Quale docente/educatore per i ragazzi di oggi”.

Pensato come una full immersion di approfondimento e di confronto per quanti svolgono funzioni educative e sono chiamati ad orientare il cammino di altre persone, il campus FIDAE propone riflessioni a carattere teologico – sociologico – psicologico – pedagogico.

Il campus estivo sul tema “Quale docente – educatore per i ragazzi di oggi” intende quindi offrire un’occasione di riflessione e approfondimento condiviso su un tema che è alla base dell’agire educativo dei professionisti della scuola: conoscere i ragazzi – l’infanzia e l’adolescenza di oggi – per orientare adeguatamente il loro cammino. Attraverso quattro sguardi – sociologico, psicologico, pedagogico e teologico – si cercherà di comprendere l’identità dei ragazzi di oggi, per orientare meglio la relazione educativa che sta alla base della professionalità del docente/educatore.

Queste le tematiche affrontate durante il Campus:

I ragazzi di oggi: uno sguardo sociologico – La lettura di dati e statistiche aggiornate sull’infanzia e l’adolescenza oggi in Italia fornisce un solido punto di partenza per conoscere l’identità sociale dei nostri ragazzi.

I ragazzi di oggi: uno sguardo psicologico – I passaggi fondamentali della psiche umana tra l’infanzia e l’adolescenza costituiscono una chiave di lettura importante per comprendere pensieri e comportamenti degli studenti.

I docenti/educatori e i ragazzi di oggi: uno sguardo pedagogico e teologico – La relazione educativa e spirituale che contraddistingue l’agire del docente/educatore è alla base della sua identità e dell’orientamento di vita che può offrire ai suoi studenti.

La FIDAE è Ente accreditato per la formazione presso il Miur.

Clicca qui per visualizzare la brochure