Primo ciclo: incontro al Miur con le associazioni

L’Apef (Associazione Professionale Europea Formazione) dà conto in una nota dell’esito della riunione svoltasi il 4 giugno 2013 al MIUR tra le Associazioni del Forum (ADi, AIMC, ANDIS, APEF, CIDI, DIESSE, DISAL, FNISM, LEGAMBIENTE scuola e formazione, MCE, ProteoFareSapere, UCIIM) e il Ministero per individuare le possibili linee di intervento e di pianificazione delle attività per il prossimo anno scolastico ai fini dell’attuazione nelle Scuole delle Indicazioni nazionali nel primo ciclo di istruzione.

Alla riunione, presieduta dal Direttore Generale Carmela Palumbo, erano presenti il prof. Italo Fiorin coordinatore del Comitato scientifico nazionale, il sottosegretario Marco Rossi Doria, il dirigente Paolo Mazzoli e l’ispettore Giancarlo Cerini.

Scopo dell’incontro, come sottolineato dal prof. Fiorin, è stato quello di presentare il Comitato scientifico nazionale, nominato dal Ministro Profumo il 19 marzo scorso, le sue finalità e di dare un formale riconoscimento alle Associazioni professionali nella loro capacità di sostegno alla Scuole: le intenzioni sono, infatti, quelle di non considerare le Indicazioni in modo rigido ma di effettuare nel tempo una manutenzione del testo “attraverso un grande Laboratorio tra le Scuole, le Associazioni professionali e Amministrazione”, con il compito di correggerne i punti critici.

Il Comitato avrà la funzione di “indirizzare, sostenere e valorizzare le iniziative di formazione e di ricerca per aumentare l’efficacia dell’insegnamento in coerenza con le finalità e i traguardi previsti nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, come ricordato nel decreto istitutivo.

Il Direttore Palumbo ha rappresentato anche le intenzioni dell’Amministrazione di attuare gradualmente azioni formative, prioritariamente per Reti di Scuole, a partire dal prossimo mese di Settembre, compatibilmente con i fondi reperiti allo scopo.

L’elemento significativo del decreto, commenta l’Apef, sta nel fatto che il Comitato può avvalersi della consulenza delle Associazioni professionali del Forum presso il MIUR.

L’incontro ha rappresentato un riconoscimento per il lavoro svolto fin qui dalle Associazioni professionali: “un capitale da non disperdere“, come sottolineato dal prof. Fiorin, considerata anche la disponibilità a collaborare offerta dalle Associazioni presenti, apprezzata anche dal sottosegretario Rossi Doria.

E’ previsto un successivo incontro che avverrà dopo quello previsto tra Il MIUR e i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali.