Tuttoscuola: Non solo statale

Presentato il Congresso mondiale della scuola cattolica

 Mercoledì 18 Novembre inizierà il congresso mondiale della scuola e dell’università cattolica, dal titolo "Educare oggi e domani. Una passione che si rinnova", presentato oggi con un’intensa conferenza stampa, presso la sala stampa vaticana. Hanno partecipato il Card. Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica, Mons. Angel V. Zani, segretario della medesima Congregazione e il Prof Italo Fiorin, direttore dell’Alta Scuola di Formazione "Educare all’Incontro e alla Solidarietà (EIS)" della LUMSA di Roma.

 Ad essere presentato è stato un ricco programma che si articolerà tra la Città del Vaticano (aula paolo VI), il centro "Mariapoli" di Castel Gandolfo e l’Auditorium della Conciliazione dove si riuniranno i delegati dell’OIEC ( Office International pour l’Education Catholique).

 Il convegno nasce dall’esigenza di creare un momento di riflessione e di incontro tra insegnanti, referenti, genitori e dirigenti della scuola cattolica, provenienti da tutti i continenti, per riflettere su quattro temi: identità e missione delle scuole e università cattoliche, il ruolo dei diversi soggetti impegnati nell’educazione, il valore della formazione dei formatori e le sfide a cui è necessario rispondere.

 Durante il congresso sarà presentata un’articolata ricerca svolta dall’équipe diretta dal Prof. Italo Fiorin, che ha analizzato, attraverso un preciso metodo scientifico, le centinaia di testimonianze sullo stato di salute della scuola cattolica nel mondo,  giunte alla Congregazione per l’Educazione Cattolica, nei mesi precedenti l’inizio del congresso.

 Secondo Mons Zani, " il congresso mondiale non è fine a se stesso e nemmeno un punto di arrivo del complesso lavoro finora svolto. Saranno diverse le iniziative che intendiamo far nascere da questo grande evento, tra cui la nascita di un centro permanente di studio delle problematiche pedagogiche di ispirazione cristiana, che è stato individuato nella neonata scuola di Alta Formazione EIS della LUMSA, diretta dal Prof Italo Fiorin".

Per ulteriori informazioni: www.educareoggiedomani.org

Forgot Password