Presentato il 2° Rapporto sulla qualità nella scuola

Alle 15.30 inizia puntualmente la presentazione del 2° Rapporto sulla qualità nella scuola, realizzato da Tuttoscuola a quattro anni di distanza dal 1° Rapporto, del 2007.

Sono presenti, oltre al direttore di Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra, che illustra in apertura i risultati del nuovo Rapporto, il ministro dell’istruzione, università e ricerca Mariastella Gelmini, l’assessore all’istruzione e formazione della regione Emilia-Romagna Patrizio Bianchi, il presidente del Censis Giuseppe De Rita. Tra il pubblico due ex ministri della PI, Gerardo Bianco e Tullio De Mauro, altri esponenti politici come Silvia Costa, parlamentare europea e numerosi direttori generali e funzionari del Miur. L’ex ministro Luigi Berlinguer, impossibilitato ad intervenire personalmente, ha inviato un messaggio di auguri.

Presenti anche Massimo Di Menna, segretario della Uil scuola, Giuseppe Desideri, presidente dell’AIMC, e Davide Guarneri, presidente dell’AGe, ai quali sono affidate comunicazioni dopo gli interventi dei relatori.