Prendersi cura degli altri e migliorare l’ambiente in cui si vive: dal 26 novembre via alla settimana ‘Io Posso!’

Il prossimo 26 novembre, alle ore 17.00, si terrà la cerimonia inaugurale del Children’s Global Summit presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio. L’evento è l’occasione per presentare il progetto “I Can” che ha coinvolto migliaia di ragazzi in tutto il mondo già dal 2017 con l’obiettivo di prendersi cura della casa comune e migliorare l’ambiente in cui si vive. In Italia, ha preso il nome di IO POSSO! ed è promosso dalla FIDAE (Federazione degli Istituti di Attività Educative – scuole cattoliche italiane) in collaborazione con CEC (Congregazione per l’Educazione Cattolica del Vaticano) e OIEC (Organizzazione delle scuole cattoliche nel mondo). https://bit.ly/32Orq0j 

Il progetto adotta la metodologia Design for Change, nata in India per mano di Kiran Bir Sethi, presente in 66 Paesi nel mondo, che dà potere e fiducia agli studenti affinché si impegnino concretamente per la trasformazione e il miglioramento delle persone e dei contesti in cui vivono e allo stesso tempo impegnarsi per affrontare la sfida che Papa Francesco ha lanciato con l’Enciclica “Laudato si’“, diventando i protagonisti di un cambiamento radicale e adoperandosi in prima persona per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) concordati dall’ONU (Agenda 2030). 

Dal 26 al 30 novembre prossimo la città di Roma ospiterà 2500 bambini e ragazzi provenienti da scuole di tutto il mondo che hanno dato vita al progetto.  I ragazzi con genitori ed insegnanti che li accompagneranno saranno ospitati in scuole e strutture di associazioni romane. I giorni dell’incontro saranno l’occasione per far conoscere il progetto e la metodologia, per scambiare esperienze di insegnanti e genitori, per dare spazio alla creatività dei ragazzi in attività sportive ed artistiche, per far conoscere Roma, per avviare tavoli di confronto tra insegnanti di Paesi diversi. 

La settimana IO POSSO! fitta di appuntamenti culminerà il 30 novembre con l’udienza riservata ai ragazzi partecipanti con Papa Francesco in Vaticano.