Premiate 48 reti di scuole per progetti su cittadinanza e sicurezza

Laboratori teatrali, progettazione di pagine web, e anche una staffetta di nuoto: 5 milioni di euro sono stati assegnati a 48 reti di scuole, dai licei agli asili, per finanziare progetti di innovazione organizzativa e didattica sul tema della sicurezza, come valore di cittadinanza attiva e responsabile. I premi del concorso ‘Cittadinanza Costituzione Sicurezza’ bandito dai ministeri dell’Istruzione e del Welfare e dall’Inail sono stati assegnati oggi a Roma agli istituti vincitori.

Ogni scuola potrà contare su un massimo di 110 mila euro per realizzare il progetto. I finanziamenti più consistenti, 860 mila euro, sono stati assegnati ai progetti di 7 diversi progetti nel Lazio, 650 mila euro andranno invece in Campania. Tra i più fantasiosi una staffetta 4 per 100 di una rete di scuole di Carini (Plermino) che puntano sullo sport per la sua valenza formativa. Hanno partecipato alle selezioni del bando oltre 750 reti di scuole e 385 progetti presentati hanno conseguito il riconoscimento dei requisiti necessari alla candidatura. I progetti, oltre alle scuole, coinvolgono anche le realtà più attive sul territorio nell’ambito della sicurezza e della legalità, per favorire il collegamento con le esperienze esterne.

L’educazione a una cittadinanza responsabile, passa dall’istruzione“, ha scritto il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, in un messaggio inviato al convegno per la premiazione: “Agli studenti non bastano le competenze. A loro la scuola deve trasmettere valori che contribuiscano alla formazione della personalità, del carattere e dello stare insieme“.