Pratiche dialogiche: ecco perché sono efficaci

Il ricorso all’Approccio Dialogico Integrato al Coaching e ai principi di Mindfulness relazionale accompagna il PTOF dell’Istituto  e ne facilita l’integrazione complessiva. Le pratiche dialogiche consentono e facilitano un miglioramento della comunicazione interna ed esterna tra docenti, scuola e studenti-famiglia, tra classe e classe e all’interno delle stesse classi e corsi; ed è orientata ad una gestione “creativa e non violenta dei conflitti, permettono un ritorno all’educazione.

Come dicono bene Cattaneo e Torrero:

“…che la scuola oggi debba innanzitutto educare, e che possa istruire solo educando, è una affermazione rivoluzionaria […]. L’idea che la scuola debba innanzitutto educare ha dunque il pregio di cogliere il problema alla radice, ma richiede uno sforzo ideativo e organizzativo inaudito. Cosa vuol dire educare il cuore di una generazione di ragazzi inariditi dal mondo della tecnica e dei consumi?”

Ciascuno occupa una posizione unica all’interno del proprio tessuto relazionale–  e nessun altro può occupare esattamente la medesima posizione. (John Shotter 1993)

Per cui, ogni prospettiva è unica e diversa.

L’altra (l’altra come unica persona) è sempre di più di quanto si possa mai cogliere. Questa estraneità, differenza, dell’alterità che rende il dialogo necessario-possibile. (Emmanuel Lévinas 2004)

La sfida per la dialogicità è di generare e favorire lo spazio per essere ascoltati, ascoltare e “risposti” (responsività) anche e soprattutto in situazioni preoccupanti. La sfida della dialogicità è sviluppare la consapevolezza che volendo, volendo: possiamo stare bene!

Ecco perché le pratiche dialogiche sono efficaci

1. È una risposta immediata – utilizzando gli elementi emotivi – efficaci della crisi e/o situazione problematica, efficace contrasto al drop out, favorisce lo sviluppo del talento e delle potenzialità, consapevolizza i processi di orientamento, sviluppa benessere complessivo nella comunità educante.

2. L’inclusione della rete sociale attraverso la polifonia delle voci per quanto riguarda sia l’aspetto orizzontale e verticale.

3. Focus sul dialogo negli incontri: per considerare tutte le voci e lavorare quindi insieme. 

4. Progetta e costruisce azioni condivise durante e dopo ogni incontro.

5. Sviluppa la responsabilità individuale e collettiva.

6. Rende le relazioni più responsive.

7. Promuove la trasformazione della cultura e della struttura nel senso del dialogo.

8. Migliora i processi di insegnamento e apprendimento.

9. Aiuta a co-costruire, dare senso, sostanza, partecipazione e condivisone ai documenti fondamentali della scuola: PTOF, Regolamento di Istituto, RAV e Piano di Miglioramento, Piano di Formazione, Patto di Corresponsabilità, comunicazione Scuola-Famiglia-Territorio.

10. Sviluppa coerenza tra Linguaggi – Emozioni – Pensieri – Azioni e migliora i processi di learning organizations.

Durante la IV Conferenza Internazionale sulle pratiche dialogiche “Getting Closer. Towards a New Human Alliances” che si terrà a Torino dal 12 al 14 ottobre, uno spazio importante sarà occupato dalle pratiche dialogiche in campo educativo, attraverso esperienze e ricerche realizzate e dialoghi tra operatori.

I lettori di Tuttoscuola potranno usufruire di un duplice sconto: uno sconto del 5%, al quale si aggiungerà un ulteriore 5% per chi si iscriverà al webinar (da questo link): -10% totale rispetto ai prezzi di iscrizione! È possibile utilizzare la Carta del Docente.

Approccio dialogico: partecipa alla diretta gratuita del 13 settembre

Proprio di pratiche dialogiche parleremo durante il webinar gratuito di mercoledì, 13 settembre, alle 18.00, intitolato appunto: “Pratiche dialogiche, dalla scuola finlandese a quella italiana: un percorso possibile”.  

Partecipa alla diretta gratuita del 13 settembre, iscriviti subito qui

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!