Il portfolio dei DS: e gli altri dirigenti?

La compilazione del portfolio del dirigente scolastico potrà avvenire entro il 31 luglio p.v, anziché entro il 30 giugno u.s., momento infausto, come avevano evidenziato i rappresentanti sindacali del settore, fortemente preoccupati per il notevole carico di scadenze e di impegni concentrati intorno alla fine di giugno.

A parte, per il momento, qualche difficoltà di compilazione del portfolio on line, dovuta, a quanto sembra, al troppo breve tempo a disposizione che comporta il cambio pressoché continuo della password, raddoppiando il tempo di compilazione e dimezzando la pazienza dei compilatori, c’è un’altra questione che ‘rode’ molti dirigenti.

Non è la messa in discussione della struttura del portfolio e della sua funzione (autovalutazione e valutazione in funzione anche della retribuzione di risultato).

Pur rassicurati che per quest’anno scolastico ormai al termine il portfolio non concorrerà alla retribuzione di risultato e che lo sarà dall’anno prossimo, molti dirigenti si chiedono: ma gli altri dirigenti dell’Amministrazione Pubblica un portfolio strutturato come quello per i dirigenti scolastici, ce l’hanno?

Oppure hanno soltanto un modello di autovalutazione, semplice da compilare, all’interno del quale hanno un range di punteggio da attribuirsi per ogni voce dell’incarico ricevuto?

Un modello che alla fine costituirà la base per la valutazione finale da parte del Dirigente superiore con conseguente collocazione del dirigente nella fascia retributiva di risultato. Senza il peso e la preoccupazione della compilazione di “tanto portfolio” in pieno periodo canicolare.

Portfolio, una nuova voce da aggiungere al lungo elenco di carichi di lavoro e di responsabilità dei dirigenti scolastici da cui sono sollevati gli altri dirigenti pubblici.