Tuttoscuola - da 30 anni l'informazione educativa




il nuovo canale tematico di Tuttoscuola


Scuola paritaria e risorse finanziarie
Dossier in vista della Finanziaria 2008


In questa pagina, si presenta il breve dossier realizzato tempo fa dall'Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc), per conoscere il tema delle risorse economiche destinate dallo Stato per realizzare le condizioni per la libera di scelta educativa delle famiglie.

Il dossier, frutto di una ricerca dell'Associazione che conserva una forte attualità, richiama le principali azioni realizzate dal centro-sinistra nel periodo 1996-2001 e dal centro-destra nel periodo 2001-2006.

Si raffronta poi la spesa dello Stato per la scuola statale e per quella paritaria, determinando l'entità della spesa che lo Stato sarebbe chiamato a sostenere se tutti gli studenti della scuola paritaria (oltre un milione) frequentassero le scuole statali. Il dato che emerge è di grande rilevanza e dimostra un incredibile caso di sussidiarietà all'incontrario (le famiglie sussidiarie dello Stato), a danno delle famiglie di scuola paritaria. Si esaminano infine gli interventi minimi necessari nella Legge Finanziaria 2008 per rifinanziare i capitoli di spesa esistenti.

L'indirizzo diretto per leggere ed eventualmente salvare il dossier è il seguente: http://www.tuttoscuola.com/ts_news_2007-2008.pdf.


tuttoscuola.com mercoledì 2 gennaio 2008

 


   DALL'ARCHIVIO DI TUTTOSCUOLA: ARCHIVIO ON-LINE


 


Chi siamo | Attività | Pubblicità | Scrivici | Cerca nel sito | Parlano di noi

Realizzazione: ERREsoft