Tuttoscuola - da 30 anni l'informazione educativa




il nuovo canale tematico di Tuttoscuola


Come ci si iscrive a scuola


Il termine per le iscrizioni all'anno scolastico 2001-2012 è fissato per il 12 febbraio 2011.

Le scuole non statali possono fissare un termine proprio per la presentazione delle domande di iscrizione (e in alcuni casi lo hanno già fatto). Molte scuole, soprattutto a gestione privata, preferiscono uniformarsi alla stessa data fissata per le iscrizioni alla scuola statale.

Per le scuole statali normalmente la sede dove si effettuano le iscrizioni è la sede centrale, dove sono ubicate la presidenza e la segreteria.

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria si effettua presso la segreteria della direzione didattica o dell’istituto comprensivo prescelto, mentre, invece, l’iscrizione alla scuola secondaria di I grado o quella superiore viene effettuata tramite la scuola attualmente frequentata.

Si consiglia di visitare personalmente le scuole alle quali si è interessati, e di farsi consegnare la documentazione disponibile, in particolare il POF (Piano dell’Offerta Formativa).

Il POF è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituto, in cui ogni scuola esplicita la propria progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.

I genitori presentano la domanda di iscrizione (diversa a seconda del tipo di scuola) alla segreteria dell’istituzione scolastica, utilizzando l’apposito modulo predisposto dalla scuola sulla base di una versione standard predisposta dal Ministero dell’istruzione.

I modelli di iscrizione di ogni scuola possono contenere altre indicazioni concernenti le possibilità di scelta e opzione delle famiglie per particolari servizi offerti. Alla medesima segreteria i genitori potranno rivolgersi nel corso dell’anno, per altre richieste di varia natura che ritengono opportune.


tuttoscuola.com lunedì 3 gennaio 2011

 


   DALL'ARCHIVIO DI TUTTOSCUOLA: ARCHIVIO ON-LINE


 


Chi siamo | Attività | Pubblicità | Scrivici | Cerca nel sito | Parlano di noi

Realizzazione: ERREsoft