Piccole scuole di montagna si contendono alunni per evitare la chiusura

Lite a distanza nei piccoli comuni di montagna per accaparrarsi gli alunni, pur di non chiudere le scuole. Accade al confine tra la provincia di Pistoia e quella di Bologna. Il sindaco di Sambuca Pistoiese (Pistoia), Marcello Melani ha scritto ai genitori per smentire quella che lui stesso definisce ‘una bufala’.

“In quest’ultimo periodo – scrive il sindaco – sono state messe in giro voci che danno la scuola di Treppio in fase di chiusura. La notizia è destituita di qualsiasi fondamento anzi ci stiamo adoperando per mantenerla e migliorarla. Il problema è che nelle vicinanze, altro comune, altra provincia, altra regione c’è una scuola che ha dei problemi (mancanza di alunni) e non ha trovato altro di meglio che, subdolamente, fomentare una bufala (la chiusura) alla quale alcune madri, in buonafede, hanno abboccato“.

Il Comune – conclude il primo cittadino di Sambuca -, insieme alla dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo Cino da Pistoia, sta adoperandosi per veder confermata l’affluenza minima vitale per mantenere la scuola aperta. Sta però anche ai genitori crederci e cercar di far capire, a chi ha messo in giro la voce, che la scuola è un servizio essenziale e che è meglio averla in loco piuttosto che dover spostare i bambini“.