Pi Greco Day, premiate scuole vincitrici. D’Onghia: ‘Buon insegnamento della matematica aiuto fondamentale per la nostra vita’

Sono state premiate la mattina del 26 aprile le squadre che si sono distinte nelle gare del Pi Greco Day, il 14 marzo scorso, la Giornata dedicata alla celebre costante matematica. Nove i riconoscimenti assegnati al Miur: tre per ogni ordine di scuola. Alla cerimonia è intervenuto il Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo. A comunicarlo è lo stesso Ministero dell’Istruzione con un comunicato stampa.

Fedeli: ‘Avvincente approfondire matematica con il gioco’

“Questa iniziativa ci riempie davvero di soddisfazione perché abbiamo avuto una partecipazione oltre ogni aspettativa – ha detto il Sottosegretario De Filippo alle alunne e agli alunni premiati -. Noi vogliamo incentivare lo studio della matematica e delle materie scientifiche”. Ha dichiarato la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli a commento dell’iniziativa: “Approfondire la matematica attraverso il gioco credo sia appassionante e avvincente. È anche per questo che abbiamo voluto queste gare. Penso sia la strada giusta per avvicinare le nostre ragazze e i nostri ragazzi verso questa disciplina che è sempre guardata con timore. Vogliamo poi combattere il luogo comune che sia una materia più per i ragazzi che per le ragazze. Così non è”.

La sfida

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha voluto festeggiare il Pi Greco Day quest’anno per la prima volta nella propria sede con una giornata  di gare a colpi di numeri e formule matematiche. Dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado, le alunne e gli alunni si sono sfidati collegandosi dalla propria scuola ad un’apposita piattaforma web. Settanta studentesse e studenti, invece, hanno partecipato alla competizione direttamente dal Miur. Circa 7.200 le studentesse e gli studenti iscritti alle gare. Oltre 1.300 le scuole coinvolte e 1.818 le squadre che si sono affrontate. Fra le scuole iscritte anche alcuni istituti italiani all’estero.

Il Pi Greco Day

La Giornata del Pi Greco viene festeggiata in tutto il mondo con una serie di iniziative organizzate proprio per il 14 marzo, data simbolo perché, scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato. La ricorrenza è stata lanciata per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988, a San Francisco.
L’evento al Miur è stato promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Miur. L’evento è stato realizzato con il contributo organizzativo dell’associazione “Spettacoli di Matematica APS” e in collaborazione con Tokalon Matematica e Redooc.com. La giornata del Pi Greco ha registrato un successo anche on line: sono state 137.000 le visualizzazioni complessive dei post inerenti l’evento del Miur, 1.132 le condivisioni, 1.637 i “mi piace”, nessun “dislike”, decine di commenti e messaggi entusiasti, soprattutto da parte delle docenti e dei docenti.

Le scuole premiate

Sezione Primaria 
1. Istituto Comprensivo di Aprigliano (Calabria)
2. Circolo Didattico di Guardiagrele (Abruzzo)
3. Istituto Comprensivo Calimera Martignano – Scuola primaria “Sott. Tenente R. Spro” di Calimera (Puglia)

Secondaria di I grado
1. Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto di Muggiò (Lombardia)
2. Istituto Comprensivo Angius di Portoscuso (Sardegna)
3. Istituto Comprensivo di Dosolo Pomponesco (Lombardia)

Secondaria di II grado 
1. Liceo Scientifico L. Da Vinci di Reggio Calabria (Calabria)
2. Liceo Scientifico, classico e linguistico G. Galilei di Legnano (Lombardia)
3. Liceo Scientifico Quinto Ennio di Gallipoli (Puglia)

D’Onghia: ‘Un buon insegnamento della matematica è un aiuto fondamentale nel cammino della nostra vita’

La Puglia, insieme alla Calabria, è la regione con gli studenti più bravi in matematica. Le regioni del sud si sono imposte su quelle del centro-nord 5 a 4.  “L’affluenza numerosa all’evento, per la prima volta approdato al Ministero dell’Istruzione, attesta come i nostri ragazzi diventano sempre più abili con i numeri. Dopotutto il nostro Paese ha una tradizione di grandi matematici”. Così commenta i risultati la sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia. “Un buon insegnamento della matematica”, prosegue, “è un aiuto fondamentale nel cammino della nostra vita. La matematica e la logica sviluppano l’attitudine al ragionamento e al problem solving. Si tratta di una disciplina utile all’artista, al musicista, al medico, all’imprenditore e a numerose altre attività professionali. Tutto va contato e tutto si traduce in numeri. Per questo è importante rafforzare questa competenza di base sin da piccoli”. “In questo senso un approccio giocoso e un’attività laboratoriale”, conclude la sottosegretaria, “possono contribuire a rendere gli studenti più curiosi ed interessati. Perché la matematica deve essere anche divertente”.