Pezzopane (Pd) a Renzi: vieni all’Aquila

La senatrice del Pd Stefania Pezzopane ha inviato una lettera aperta al premier Matteo Renzi per chiedergli di “venire all’Aquila per toccare con mano la situazione e per organizzare insieme con i Comuni e la Provincia nei prossimi anni una rapida ricostruzione delle scuole“. Ne dà notizia l’agenzia Dire, che riporta il testo della lettera.

Caro Presidente – scrive la parlamentare democratica, che al tempo del terremoto era presidente della Provincia – faccio appello alla tua sensibilità e al tuo impegno per le scuole, per invitarti all’Aquila, per verificare qual è lo stato in cui versano le nostre scuole. Dopo il sisma del 2009 la maggior parte degli studenti è ospitata nei Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio (MUSP). Edifici prefabbricati, che sono serviti a tamponare l’emergenza e hanno consentito la ripresa dell’attività didattica”.

Tuttavia, prosegue la lettera, “a cinque anni dal sisma non ci sono ancora fondi sufficienti per ricostruire le scuole e dare ai nostri studenti sedi dignitose. Attualmente sono ben 31 i MUSP esistenti, che stanno cadendo a pezzi e che rischiano di diventare definitivi, sia nel comune dell’Aquila, che nei comuni di Montereale, Scoppito, Ovindoli,Popoli, Rocca di Mezzo e Arsita, dove si trovano circa 6mila alunni, appartenenti a scuole di ogni ordine e grado. Mentre aumenta la diaspora degli studenti.” 

La conclusione è amara: “Senza giovani, senza scuole, senza spazi aggregativi e senza centro storico, rischiamo di perdere anche la speranza di far ripartire una comunità, con i suoi fondamentali legami sociali”.