Permessi per studio, domande entro il 15 novembre

I docenti e i non docenti che intendono fruire dei permessi per motivi di studio (le cosiddette 150 ore) hanno tempo fino al 15 novembre prossimo per presentare la domanda.

I permessi possono essere chiesti per la frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio in corsi universitari, postuniversitari, di scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute, o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali o attestati professionali riconosciuti dall’ordinamento pubblico.

Le domande vanno presentate agli uffici scolastici, per il tramite della scuola di servizio, salvo diversa indicazione da parte degli uffici stessi.
Dopo di che sarà stilata una graduatoria provinciale e , al termine, gli uffici provvederanno ad individuare gli aventi titolo e a darne comunicazione alle scuole.

Il personale che fruirà dei permessi dovrà presentare alla scuola un’idonea documentazione in ordine alla iscrizione ed alla frequenza alle scuole ed ai corsi, nonché agli esami finali sostenuti. In mancanza di questi documenti, i permessi già utilizzati saranno considerati come aspettativa per motivi personali.
Il diritto alla fruizione dei permessi per studio va riferito all’anno solare. Pertanto, coloro che presenteranno le domande entro il 15 novembre, se otterranno il placet dell’ufficio scolastico, potranno fruirne dal 1° gennaio al 31 dicembre 2008.