Percorsi abilitanti: aperto il confronto. Prossimo incontro MIUR-sindacati il 28 ottobre

Si è svolto il primo incontro del “tavolo tecnico” di confronto sul disegno di legge finalizzato ad introdurre nuovi percorsi formativi abilitanti come previsto in uno specifico punto dell’Intesa del 1° ottobre scorso sottoscritta dal ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, e dalle Organizzazioni Sindacali. Prossimo incontro in calendario il 28 ottobre.

Accanto alle procedure straordinarie abilitanti e finalizzate all’assunzione in ruolo di 24.000 precari, l’Intesa del 1° ottobre ha infatti previsto uno specifico disegno di legge collegato alla Legge di Bilancio per reintrodurre i percorsi abilitanti all’insegnamento.

Ricordiamo che i percorsi abilitanti sono stati soppressi, ad eccezione del “TFA sul sostegno”, dal decreto legislativo 59/2017 e dalle successive modifiche introdotte dalla legge 145/2018 che hanno sostanzialmente previsto un’unica modalità per abilitarsi mediante il superamento del concorso ordinario.

Il “tavolo” è stato aggiornato a lunedì prossimo, 28 ottobre, con l’impegno da parte dell’Amministrazione di presentare un testo di legge da sottoporre alla discussione.