‘Pari e dispari’, la lotta contro la violenza sulle donne inizia dai banchi di scuola. Il 15 dicembre evento di presentazione della pubblicazione online

Le donne vittime di omicidio volontario nell’anno 2019 in Italia sono state 111, lo 0,36 per 100.000 donne. Nel 2018 erano state 133. I femminicidi rappresentano il 37,6% del totale degli omicidi commessi nel nostro Paese. Numeri che fanno rabbrividire e riflettere su quanto sia importante lavorare sull’educazione già a partire dai primi anni di vita dei bambini. E come sempre, quando si parla di educazione, un ruolo strategico spetta alla scuola. Proprio con lo scopo di prevenire la violenza contro le donne nasce tra i banchi di scuola il progetto “Pari e dispari, due insiemi un gioco. Tre mosse per prevenire la violenza sulle donne”. Le attività svolte dai ragazzi nell’ambito del progetto verranno presentate domani, 15 dicembre, in un evento in streaming.

Finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  il progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani verso la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, in attuazione di quanto disposto dalla Convenzione di Istanbul.

Il progetto coinvolge tre scuole: il Liceo Classico Giulio Cesare di Roma, capofila dell’iniziativa, il Liceo Classico Gioberti di Torino e l’Istituto Duni Levi di Matera. Due partner i strategici: Tuttoscuola, in carico di coordinare gli aspetti di formazione ai media, alle tecniche giornalistiche e a quelle di divulgazione esterna, e CivicaMente, che invece si occupa di strutturare e gestire la piattaforma Meet&Learn destinata a convogliare sul web le diverse attività degli studenti. Il prossimo 15 dicembre si svolgerà un evento online di presentazione del decalogo e dell’inchiesta giornalistica svolta dai ragazzi nell’ambito del progetto e che affronta la tematica della prevenzione e del contrasto della violenza contro le donne (indirizzo per collegarsi: https://www.youtube.com/watch?v=sDdo2jazZ7Q. Link per seguire l’evento dalla pagina ufficiale del liceo “Giulio Cesare”: https://www.facebook.com/LiceoGiulioCesareOfficial). 

Guarda il video, leggi il decalogo elaborato dagli studenti:

Leggi la locandina dell’evento del 15 dicembre

Sono tre le mosse del progetto che accompagnano gli studenti: la prima è quella di un percorso di approfondimento della tematica, mentre la seconda vede i partecipanti mettere alla prova l’interiorizzazione dei concetti grazie ad un laboratorio artistico letterario, che li vede cimentarsi nella scrittura e nella messa in scena di una pièce teatrale, spot di pubblicità sociale, un’inchiesta giornalistica, la simulazione di un processo ed un e-book che documenta tutta l’esperienza.

Un progetto ricco e ambizioso la cui ultima mossa è quella di comunicare, divulgare e disseminare verso la comunità gli output prodotti, sviluppando una voce condivisa e diffusa contro la violenza verso le donne.