Parco Archeologico di Ostia Antica: open Day del Servizio Educativo 2019-2020

Pensato per gli insegnanti, l’Open Day del Servizio Educativo del parco archeologico di Ostia Antica ha presentato a decine di docenti e alle scuole del territorio litoraneo di Roma le attività previste per l’anno scolastico 2019-2020. L’appuntamento si è tenuto alle 10.30 di oggi, mercoledì 9 ottobre, nell’Antiquarium degli scavi, ingresso da viale dei Romagnoli 717.

Clicca qui per leggere la brochure dell’evento

Dario Daffara, responsabile del Servizio Didattico ha dichiarato che “nell’anno in corso il Parco offrirà 85 date per lo svolgimento di laboratori didattici per la scuola primaria, dai 7 agli 11 anni, con una straordinaria scelta fra 18 tipologie diverse: dalla Giornata dello scolaro ostiense all’esperienza dell’Archeozoologo per un giorno, dallo scavo alla ricerca di ossa alla ricomposizione di uno scheletro, dal viaggio dei prodotti alimentari che raggiungevano Roma dai quattro angoli dell’Impero alla tessitura con fibre vegetali” (v. brochure allegata).

Tra le novità proposte dal Parco archeologico di Ostia antica quest’anno si segnalano i corsi di formazione per i docenti delle scuole secondarie, un ricco programma di lezioni frontali con professionisti in forza al Parco e di sopralluoghi negli angoli più ricchi degli scavi. Per questo primo anno il corso è legato alle attività di tutela e valorizzazione possibili all’interno di un’area archeologica.

I laboratori, condotti da operatori qualificati per l’attività didattica, fra i quali non mancano archeologi, zoologi e antropologi, sono offerti gratuitamente dal parco archeologico di Ostia Antica. Le iniziativa didattiche rivolte alle scuole e ai docenti si svolgono nei giorni dal martedì al venerdì; ma nel fine settimana, in occasione di celebrazioni e ricorrenze. il Parco è solito proporre le stesse attività anche alle famiglie (gli avvisi compaiono sulle pagine social e web del Parco).

Sono stati inoltre presentati inoltre i percorsi di alternanza scuola-lavoro, incentrati sulle professioni della cultura che si svolgono all’interno del parco archeologico; e, in collaborazione con l’Università di RomaTre, sull’utilizzo di nuove tecnologie al servizio della tutela archeologica.

Una quota di attenzione è stata riservata anche ai risultati dell’anno scolastico precedente, premiando i ragazzi del Liceo Ugo Foscolo di Ostia che hanno ideato e realizzato Cartilio, la mascotte felina del Servizio Educativo di Ostia Antica.

La pagina web del Servizio Didattico è contattabile alla mail pa-oant.servizieducativi@beniculturali.it

Info su: www.ostiaantica.beniculturali.it/it/parco/aree-funzionali/servizio-educativo/