Orientamento 4.0: la career education per il successo professionale e personale

Venezia-Mestre, 13-14 dicembre 2019
Istituto Universitario Salesiano Venezia – IUSVE

Il tema dell’orientamento torna in maniera prepotente ogni anno alla vigilia della stagione delle iscrizioni con annessa  transizione verso un nuovo tipo di formazione. È questa una fase delicata e complessa che tocca gli studenti sia di 1° che di 2° grado, a cui è importante non arrivare impreparati. Oggi, infatti, il mondo del lavoro e dell’economia è cambiato e, al fine di evitare insuccessi ed errori, è indispensabile che la scuola si apra al territorio e al mondo per conoscere  i bisogni della società e anche delle imprese e per tentare di ridurre la forbice tra la formazione realizzata a scuola e i fabbisogni professionali del settore economico e produttivo. Non si tratta di subordinare la formazione alle esigenze del mercato e del lavoro, quanto piuttosto di realizzare in classe un percorso che consenta ad ogni studente di conoscere se stesso, i propri bisogni, i propri interessi e i propri talenti e di scegliere per il proprio futuro, tenendo conto anche dei cambiamenti sociali ed economici in atto e di quelli futuri. La formazione del futuro deve preparare per sfide sempre nuove, deve attrezzare  per affrontare il cambiamento e predisporre a lavori che ora non esistono.

Ecco perché oggi, quando si affronta il tema dell’orientamento, si parla di “career education”.

Ma cosa significa Career Education? Quali sono i modelli di riferimento e quali strumenti abbiamo a disposizione? Come possiamo declinare queste attività all’interno dei contesti educativi, dalla scuola primaria all’università? 

Questi sono i temi del Convegno promosso dall’Università IUSVE di Venezia nelle giornate del 13 e 14 dicembre 2019 e intitolato “Orientamento 4.0. La Career Education per il successo professionale e personale”.

Il programma del Convegno dell’Istituto Universitario Salesiano di VENEZIA, promosso in memoria del professor Severino De Pieri, offrirà ai docenti e ai dirigenti scolastici un punto di vista internazionale e nazionale sul tema dell’orientamento in una prospettiva di Career Education, centrata sui bisogni delle persone di gestire il proprio percorso di crescita, di studio e di carriera in contesti diversi e in una società in rapido cambiamento.

Leggi il programma del convegno

La prima giornata prevede gli interventi di alcuni tra i massimi esperti mondiali dell’orientamento, quali il Professor Ronald Sultana, Direttore dell’Euro-Mediterranean Centre for Educational Research dell’Università di Malta, e il Professor Jean Guichard, Direttore emerito UNESCO Chair on Lifelong Guidance and Counseling e UNESCO-UNITWIN, per una panoramica internazionale sui modelli e le pratiche di orientamento nei contesti educativi. A seguire, coordinati dal Professor Diego Boerchi dell’Università Cattolica di Milano, sono in programma sei diversi workshop di studio sulle declinazioni della Career Education nei diversi contesti di studio (Primo e Secondo Ciclo, Università), sulle buone pratiche e gli strumenti e sulle opportunità di formazione e aggiornamento per i docenti.

La seconda giornata prevede una tavola rotonda in cui un gruppo di esperti si confronterà sulle prospettive di sviluppo della Career Education nella scuola, con la partecipazione di Marco Rossi Doria, esperto di politiche educative. Inoltre, è prevista la partecipazione dei referenti del MIUR e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Si tratta di un appuntamento di grande interesse per tutto il mondo della scuola e per tutti i docenti che sono impegnati nelle attività di orientamento, di tutorato e di progettazione dei nuovi percorsi PCTO.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi con anticipo attraverso Eventbrite sul sito dello IUSVE ( www.iusve.it ), in quanto i posti sono limitati. Sul sito anche il programma dettagliato delle due giornate.