Ore ridotte di Alternanza Scuola Lavoro, la preside risponde a Di Maio: ‘Anche friggere le patatine insegna’

“Sì, anche noi abbiamo mandato gli studenti a friggere le patatine da Mc Donald, ma friggendo le patatine hanno avuto l’opportunità di capire come funziona uno dei giganti del food mondiale, le dinamiche di business e marketing che lo hanno portato ad essere tale, l’organizzazione di brigata di cucina su modello internazionale e l’utilizzo di sistemi software avveniristici propri dei colossi della somministrazione”. Così la preside dell’Istituto Alberghiero di Termoli, Maria Concetta Chimisso, vicesindaco del Comune adriatico, rispondendo a distanza al vicepremier Luigi di Maio che, riguardo le ore di Alternanza ridotte, ha dichiarato che sono dovute al fatto che molti dirigenti “si rifiutavano di mandare gli studenti a friggere le patatine da Mc Donald’s”. A riportare la notizia è Ansa.

“Mi sembra assurdo ridurre le ore – dice la preside molisana – perché, finalmente, con questa esperienza gli studenti italiani hanno avuto la possibilità di conoscere il mondo del lavoro prima ancora di farne parte, hanno avuto l’opportunità di comprendere quale tipo di attività si confà maggiormente alle proprie inclinazioni e attitudini e quale invece non li vedrebbe minimamente interessati”. Chimisso sottolinea poi che “l’alternanza scuola-lavoro ha portato gli studenti dell’Istituto negli hotel a 5 stelle di Italia e d’Europa e ne sono tornati sinceramente arricchiti. L’Italia delle opportunità e della conoscenza passa anche da qui. L’alternanza scuola-lavoro offre modelli concreti. Ai nostri ragazzi non possiamo fare dono più grande dell’esperienza per imparare, a volte anche dai propri errori”.

 

Stai progettando le ore di Alternanza per il corrente anno scolastico e sei alla ricerca di progetti originali, pratici e di elevata qualità? Visita tuttoalternanza.it! Oltre 3 mila studenti si sono già avvalsi delle soluzioni del portale promosso da Tuttoscuola e da Civicamente/Educazionedigitale.it.