Nuove assunzioni, Fedeli: ‘Nessuna polemica con il Mef, ma vogliamo iniziare l’anno con classi coperte’

La risposta del Mef tarda ad arrivare. “Al momento ancora non c’è ancora stata” ha dichiarato la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, a margine di un evento al Miur. Il tema è quello delle 25mila assunzioni sul quale la Ministra si è espressa scrivendo diverse lettere al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. “La cosa importante – ha aggiunto Fedeli – è che per il nuovo anno scolastico le classi siano tutte coperte”.

Nessuna polemica con il Mef

“Non c’è alcuna polemica – ha quindi dichiarato la Ministra – ma è vero che ho chiesto al ministro Padoan, anche per iscritto, questa cosa importante, che deriva da un impegno contenuto nella legge di stabilita. Il mio impegno – ha aggiunto Fedeli – era e continua ad essere per un anno scolastico che inizi con tutte le procedure attuate, con i docenti nelle classi. Per questo motivo ho insistito, scrivendo altre due lettere al ministro Padoan, ma al momento non c’è stata ancora una risposta da parte del Mef”.

Cisl: finalmente una Ministra che rappresenta i bisogni della scuola

Sulla questione relativa alle 25mila assunzioni si è pronunciata anche il segretario della Cisl, Annamaria Furlan: “La ministra ha fatto assolutamente bene a sollecitare l’assunzione di altri insegnanti – ha dichiarato -. La nostra scuola deve essere assolutamente rafforzata. Abbiamo bisogno di una scuola che sempre di più è capace di innovarsi, rinnovarsi e interfacciarsi col mondo del lavoro. Questo non si fa se mancano gli insegnanti, se mancano i lavoratori della scuola. Finalmente – aggiunge la sindacalista – una Ministra della scuola che sa ben rappresentarne i bisogni della scuola”.