Notte Nazionale del Liceo Classico, anche il Polo Liceale “Galileo Galilei” tra i partecipanti. Il programma

Domani, 12 gennaio, si svolgerà la “Notte Nazionale del Liceo Classico“, una manifestazione che avrà luogo contemporaneamente in più di 400 Licei Classici Italiani che hanno aderito alla terza edizione dell’iniziativa promossa dal Liceo Classico “Gulli-Pennisi” di Acireale con il patrocinio del MIUR e dell’AICC.  Tra i 400 Licei Classici Italiani che hanno aderito alla quarta edizione dell’iniziativa c’è anche il Liceo Classico del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli. La “Notte Nazionale del Liceo Classico” si terrà venerdì 12 gennaio 2018, dalle ore 18.00 alle ore 24.00 e si svolgerà, presso l’area Umanistica e l’Auditorium del Polo Liceale “Galileo Galilei”.

Dalle ore 18.00, la scuola si trasformerà in un animato contenitore di conferenze, lezioni interdisciplinari, mostre, racconti, degustazioni di cibi ispirati al mondo classico, performance musicali e teatrali. Alle ore 19.30, la professoressa Graziana Brescia, docente di Lingua e letteratura latina presso l’Università degli studi di Bari, terrà presso l’aula multimediale umanistica (II piano) una conferenza dal titolo: Il fascino della scrittura nelle Eroidi di Ovidio. Alle ore 22.00, le attività degli studenti si concluderanno per lasciar spazio ad un divertente e coinvolgente spettacolo teatrale nell’Auditorium: l’Edipo stanco, di e con Marco Grosso. Vista la valenza culturale e formativa della manifestazione, tutta la cittadinanza è invitata. Tutti in silenzio alle ore 23.50 quando gli alunni del Liceo Classico, in sincronia con gli alunni degli altri Licei Classici coinvolti, reciteranno in coro l’Inno pseudomerico A Selene.

Per ogni informazione, fare riferimento ai Docenti: Raffaella Cosi, Angela Di Bello, Maria De Mola, Maria Lucia Giangrande e Giovanni Guarella. Il programma dettagliato è visionabile sul sito istituzionale del Polo Liceale www.pololicealemonopoli.gov.it.

La manifestazione si aprirà quindi alle ore 18.00 nell’aula multimediale umanistica con il video e la lettura del brano inaugurale, a seguire:

– Il Talent show Giudico ergo sum, il Rap delle matrone, il Satyricon, a cura della VA classico
– Il Simposio dei poeti (enogastronomia, poesia e politica), a cura della IV A classico
– La Lisistrata di Aristofane, a cura della IV B classico
– Il Processo ad Elena, a cura della III A classico
– Sed quomodo te vestis???, a cura della II A classico
– Ubi Gaius ego Gaia, a cura della II B classico
– Homines et dominaeParabiografie illustri Biscotti della fortuna, a cura della I A classico
– La nonna racconta: Teseo e il Minotauro Intervista impossibile a Cassandra, a cura della I B classico

Alle ore 19.30, nell’aula multimediale umanistica, la prof.ssa Graziana Brescia, docente di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Bari, terrà la conferenza dal titolo: Il fascino della scrittura nelle Eroidi di Ovidio.

Tutte le attività, eccetto la conferenza, saranno realizzate contemporaneamente e ripetute ciclicamente, in modo da dare l’opportunità al visitatore di avere più occasioni per assistere alle diverse performance.

Alle ore 22.00, in Auditorium, spettacolo teatrale L’Edipo stanco, di e con Marco Grossi. Alle ore 23.55, lettura del brano conclusivo: Inno pseudomerico A Selene.

Il progetto è coordinato dai docenti: R. Bianchi, R. Cosi, M. De Mola, A. Di Bello, A. Fiume, M.L. Giangrande, G. Guarella, F. Nanna, D. Pierno.